Come si fa la visita medica per la patente?

Domanda di: Violante Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (9 voti)

La visita medica per il rilascio della patente non può essere fatta da un medico qualsiasi: deve essere prenotata nei centri specializzati. Prima di prenotare questa visita, però, è necessario richiedere al proprio medico di base un certificato anamnestico.

Come si svolge la visita medica per la patente?

VISITA MEDICA PATENTE, IL CONTROLLO ASL O QUELLO LEGALE

Sono il medico dell'Asl o il medico legale dell'autoscuola a effettuare i nuovi controlli. Sono di due tipi: prima l'analisi del certificato anamnestico e poi le visite oculistica e dell'udito del candidato.

Quanto tempo dura la visita medica per la patente?

La visita medica per la patente in sé dura circa mezz'ora, mentre i tempi si dilatano quando ci sono di mezzo patologie, come ad esempio il diabete, che richiedono esami più approfonditi o visite specialistiche.

Quanto costa fare una visita medica per la patente?

Rivolgendosi direttamente all'Asl, il costo è compreso tra i 20 euro e i 30 euro, ai quali vanno aggiunti 16 euro per la marca da bollo da apporre sul documento. Se si rivolge a un medico abilitato dal ministero della Salute, il costo è di 30 euro oltre a 16 euro per la marca da bollo. Ma può arrivare fino a 60 euro.

Chi può fare certificato medico per la patente?

I medici appartenenti al ruolo del Ministero della salute in servizio presso le Unità Territoriali degli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera e per i servizi territoriali di assistenza sanitaria al personale navigante (USMAF-SASN), in base all'art 119 del Codice della Strada ed al D.M.

ASMR ITA 🇮🇹 | rinnovo della patente ROLEPLAY (accoglienza + visita medica)