Come si fa lavare le tende a filo?

Domanda di: Sig. Vinicio Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

Istruzioni per il lavaggio
  1. Legare la tenda alle due estremità e al centro.
  2. Immergerla in acqua con aggiunta di sapone neutro a temperatura di 40°.
  3. Sciacquare abbondantemente.
  4. Strizzare leggermente le tende eliminando l'acqua in eccesso.
  5. Appendere e lasciare asciugare.

Come lavare le tende in lavatrice senza farle stropicciare?

EVITA LE PIEGHE

Un risciacquo lungo potrebbe contribuire a stropicciare il tessuto creando antipatiche pieghe. Potrai ovviare il problema scegliendo un programma breve e, se la lavatrice lo consente, preferire una centrifuga leggera: di solito il minimo previsto è a 400 giri, ma puoi utilizzare anche ritmi più elevati.

Come lavare le tende senza rovinarle?

Bisogna scegliere un ciclo delicato a 30° o 40°, nel caso di tende bianche, e usare un detersivo per capi delicati. In alternativa si può usare un bicchiere di aceto, utile per pulire e rivitalizzare i tessuti.

Come lavare le tende tanto sporche?

Lavaggio tende

Immergi le tende in acqua calda e sapone di marsiglia e lasciale in ammollo per circa 2-3 ore. Se hai bisogno di un lavaggio per tende molto sporche ti consigliamo di aggiungere del bicarbonato, bastano un paio di cucchiai, per ottenere un effetto ancora più sbiancante ed eliminare il cattivo odore.

Come sbiancare le tende ingiallite in lavatrice?

LIMONE: Per sbiancare le tende con il limone basta mettere in ammollo le tende in acqua tiepida e aggiungere del detersivo per lavatrice, due cucchiai di bicarbonato e mezzo limone. Lasciare agire la soluzione per 30 minuti, sciacquare e procedere al lavaggio.

Come lavare le tende: ecco alcuni trucchetti da utilizzare