Come si fa lo scontrino di cortesia?

Domanda di: Luna Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (31 voti)

Le caratteristiche principali dello scontrino cortesia sono di essere uno scontrino non fiscale aggiuntivo ovvero in più rispetto allo scontrino fiscale, con il prodotto o l'elenco dei prodotti acquistati (in caso di più prodotti), senza nessuna indicazione del prezzo totale o dei singoli prezzi.

Come funziona lo scontrino cortesia?

Quando si acquista un prodotto destinato ad un regalo il cliente può richiedere lo “scontrino cortesia” in modo da permettere al destinatario del regalo di poter usufruire della garanzia sul prodotto o del cambio merce (se previsto nelle policy del negozio) e alla stesso tempo di non far vedere il prezzo del regalo.

Quanto vale lo scontrino di cortesia?

In caso di regalo chi fa l'acquisto dovrebbe chiedere il cosiddetto scontrino di cortesia. Non ha validità fiscale perché muto, nel senso che non c'è indicazione di quanto dovuto, ma permette, con accordo del venditore, di andare a cambiare quanto acquistato.

Come si fa a fare lo scontrino?

Lo scontrino telematico può essere emesso esclusivamente utilizzando un registratore di cassa telematico (RT) o una procedura web resa disponibile gratuitamente dall'Agenzia delle Entrate.

Cosa bisogna scrivere sullo scontrino?

> Scontrino elettronico 2019: quali sanzioni e durata della moratoria <
  1. ditta, denominazione o ragione sociale, nome e cognome, dell'emittente;
  2. data e ora di emissione;
  3. numero progressivo;
  4. numero di partita Iva dell'emittente;
  5. ubicazione dell'esercizio;
  6. descrizione dei beni ceduti e dei servizi resi;

NOTA 2 RT, gestione dei pagamenti e scontrino di cortesia