Come si fa lo scotch test per gli ossiuri?

Domanda di: Dott. Danuta Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (43 voti)

Lo scotch test è un esame di laboratorio, va eseguito la mattina prima del lavaggio, toccando ripetutamente con dello Scotch trasparente la regione anale e lasciando un minuto lo scotch attaccato al foro anale. Terminato il minuto si dovrà attaccare lo scotch ad un vetrino da laboratorio, evitando eventuale pieghe.

Come fare test ossiuri?

Per eseguire lo scotch test per ricerca ossiuri: Applicare sulla cute in zona perianale, la mattina al risveglio una striscia di scotch trasparente. Dopo una leggera pressione prelevarlo e farlo aderire su un vetrino che deve essere inviato al laboratorio.

Quando fare scotch test?

L'esame si effettua al mattino possibilmente molto presto, prima di lavarsi e defecare, per catturare le uova e/o le larve facendole aderire alla superficie gommosa dello scotch. Infatti gli ossiuri migrano di notte sino all'apertura anale dove depongono le uova.

Quanto tempo per esito scotch test?

I risultati dello scotch test vengono consegnati dopo due giorni lavorativi; è consigliabile visionare il referto insieme al proprio medico di fiducia.

Per quale infezione parassitaria si esegue lo scotch test di Graham?

Lo scotch test serve per la ricerca degli ossiuri (Enterobius vermicularis). La ossiuriasi è una parassitosi intestinale che interessa prevalentemente neonati e bambini, raramente gli adulti. La femmina del parassita deposita, soprattutto al mattino, migliaia di uova in zona perianale, causando un intenso prurito.

MT Laboratory Procedures | MT 26: Preparation of Scotch Tape Swab