Per semi ad elevato contenuto lipidico si esegue una macinazione, in modo da ridurre il seme in frammenti, che devono comunque essere abbastanza spessi; infatti se i semi sono ridotti a farina, tendono poi ad impastarsi quando vengono sottoposti a pressatura per ottenere l'olio.
L'olio di girasole può essere prodotto principalmente con due metodi: o attraverso solventi chimici come l'esano ad alte temperature (raffinazione) oppure con la spremitura dei semi di girasole a freddo, a basse temperature.
Quanti kg di semi di girasole per fare un litro di olio?
Per realizzare l'olio di semi di girasole in quantità apprezzabili da conservare in casa come scorte, è necessario acquistare almeno 35 chili di semi. Possono sembrare molti ma in verità tutti questi semi restituiscono all'incirca solo tre litri di olio.
Il Paese maggiore produttore è l'Asia, con 1 milione di tonnellate, mentre in Italia la produzione è corrispondente a circa 100 mila tonnellate. Gli oli vegetali, oltre all'utilizzo per scopi alimentari, trovano impiego anche nella produzione di lubrificanti, di vernici, di solventi e come fonte energetica.
Le risposte a questa domanda possono essere le più diverse. Il motivo principale però è che l'olio di semi di girasole costa decisamente meno di quello d'oliva. In un momento di crisi, in particolare, anche questa è una caratteristica da tenere ben presente perchè il portafoglio piange.