Come si fa ScanDisk?

Domanda di: Erminio Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (65 voti)

Cliccare su Start quindi su Risorse del computer. Cliccare con il pulsante destro del mouse sull'unità disco rigido che si desidera analizzare, quindi cliccare su Proprietà. Nella finestra Proprietà - Disco locale, cliccare sulla scheda Strumenti. Cliccare su Esegui ScanDisk.

Come eseguire uno ScanDisk?

Digita cmd (o prompt dei comandi) nella casella di ricerca nella barra delle applicazioni. Fai clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi e scegli Esegui come amministratore. Digita chkdsk e premi INVIO.

Come vedere se il disco è danneggiato?

In Windows è possibile accedere velocemente al cosiddetto CheckDisk facendo click con il tasto destro sul drive e selezionando Proprietà>Strumenti>Controllo Errori; lo svantaggio è che in alcuni casi si usa lo strumento di risoluzione problemi anche laddove non sarebbe stato necessario.

Cosa fa il comando chkdsk?

Controlla il file system e i metadati del file system di un volume per gli errori logici e fisici. Se utilizzata senza parametri, chkdsk Visualizza solo lo stato del volume e corregge gli errori.

Come eseguire chkdsk con l'opzione F?

Accedere al nodo A come amministratore. Eseguire il chkdsk /f comando sul disco condiviso. Quando viene richiesto di pianificare l'esecuzione di Chkdsk al successivo riavvio del computer, premere Y. Nello strumento Dispositivi in Pannello di controllo fare clic su Disco cluster e quindi su Avvio.

Come Eseguire lo ScanDisk