Come si fa un vitalizio?

Domanda di: Amedeo Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (34 voti)

È possibile prevedere una rendita vitalizia nel testamento pubblico dal notaio, in quello olografo scritto di pugno dal testatore, così come nel testamento segreto. Ogni forma testamentaria si equivale, non esistendo un'unica modalità consentita che abbia un valore maggiore rispetto alle altre.

Cos'è il vitalizio su un immobile?

Il prestito vitalizio ipotecario è funzionale ad ottenere credito in cambio di un finanziamento garantito dall'ipoteca sull'abitazione di proprietà. Viene detto vitalizio perché dura per tutta la vita del richiedente: si parte dalla stipula del contratto e si arriva alla sua morte.

Chi paga la rendita vitalizia?

In base alla pronuncia della Cassazione, il diritto del lavoratore a vedersi costituire la rendita vitalizia, a spese del datore, per effetto del mancato versamento dei contributi previdenziali, si prescrive in 10 anni, che decorrono dal verificarsi della prescrizione del credito contributivo dell'ente previdenziale.

Quanto dura la rendita vitalizia?

La rendita vitalizia può essere di due tipi: Immediata. Versando il premio in un'unica soluzione, l'impresa liquida all'assicurato, sin da subito, una rendita vitalizia rivalutata di anno in anno, finché resterà in vita.

Cos'è un contratto di vitalizio?

L'atto di vitalizio invece è un contratto a prestazioni corrispettive: a fronte del trasferimento del bene, l'acquirente deve assistere materialmente e moralmente – in relazione alla longevità del venditore e alle sue condizioni di salute, anche per valore superiore a quello del bene trasferito – il cedente.

Come funziona il prestito vitalizio ipotecario?