Come si fanno le planimetrie?

Domanda di: Gelsomina Piras  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (56 voti)

Per ottenere la planimetria catastale gratis bisogna recarsi personalmente agli uffici catastali dell'Agenzia delle Entrate, agli sportelli catastali decentrati oppure utilizzando i servizi telematici Entratel e Fisconline previa registrazione.

Come si fa una planimetria?

Inserire una planimetria abitazione CAD

Nella scheda File scegliere Nuovo e in Categorie di modelli fare clic su Carte e planimetrie piani. Fare clic su Planimetria abitazione, scegliere Unità metriche o Unità di misura USA, quindi fare clic su Crea. . È possibile cambiare queste impostazioni in qualsiasi momento.

Chi fa la planimetria?

La planimetria catastale viene predisposta necessariamente da un tecnico abilitato (geometra, ingegnere o architetto) e, una volta che viene completata la costruzione o la ristrutturazione di un immobile, la sua planimetria viene depositata al catasto, a cura e spese del proprietario dell'abitazione.

Come fare planimetrie gratis?

Siti per disegnare la piantina di casa
  1. Sweet Home 3D - Il software è gratuito, open source e puoi usarlo per creare la tua piantina di casa.
  2. SketchUp - usando il piano free puoi creare la tua planimetria di casa online.
  3. Floorplanner.com - Un progetto/planimetria è gratuita poi si paga 4€ al mese.

Quanto costa fare la planimetria di una casa?

Il costo per una planimetria catastale affidata a un geometra o a un architetto sono variabili e possono essere compresi da un minimo di 350 euro fino ad arrivare ai 600 euro. Il miglior modo per risparmiare su queste spese è capire, attraverso i preventivi quale sia il professionista che ci faccia spendere meno.

Creare Planimetrie di Interni con Excel