Domanda di: Ing. Marianita Barbieri | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(64 voti)
Per rispondere a queste domande si usano le short answers (risposte brevi). Nelle risposte brevi affermative si usa: Yes, + pronome soggetto + verbo essere alla forma estesa.
In inglese, rispondere alle domande con un semplice Yes o no risulta molto scortese e strano. La forma attenuata o elegante (socialmente accettabile) di risposta è quella che chiamiamo “short answer”: oltre a yes/no aggiungiamo il verbo ausiliare. Domanda: Are you Italian? Risposta: Yes, I am.
La risposta può essere semplicemente “sì” o “no”. Oppure si può usare una risposta più lunga: “Yes, I do”, “No, I don't like this country”. ... La cosa vale anche per i verbi ausiliari (do/does, did, will, have/has):
Did she clean the room? – Yes, she did/No, she didn't.
Utilizziamo le short answers quando vogliamo rispondere ad una domanda in inglese con si o no evitando di essere scortesi. Esempio: Have you got a girlfriend? – Yes, I have.
Ricorda bene che le risposte brevi in inglese è possibile utilizzarle solo qualora è possibile rispondere alla domanda con un Yes/No. Quasi mai si possono usare le risposte brevi con domande che contengono question words (pronomi interrogativi) come “what”, “how”, “who”, etc…