Come si firma un assegno?

Domanda di: Ing. Omar Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (17 voti)

La firma - che deve essere uguale a quella depositata presso la banca - va nell'apposito spazio; è consigliabile non usare lo spazio sottostante in quanto eventuali scritte o segni in questa zona possono impedire la lavorazione elettronica dell'assegno.

Come si firmano gli assegni?

Come funziona l'assegno di traenza

Il beneficiario appone due firme, una sul fronte e una sul retro dell'assegno – pena la decadenza della validità dello stesso. La validità è sempre prefissata: una volta decorsa la data indicata (in genere 60 giorni), non è più possibile incassare la somma di denaro.

Quando si mette la firma dietro l'assegno?

4. Quando l'assegno deve essere firmato dietro? Chi riceve un pagamento attraverso un assegno bancario, quando si deve recare allo sportello per riscuoterlo potrebbe essere tenuto a mettere una firma sul retro.

Come si firma assegno non trasferibile?

Inserire la dicitura “non trasferibile“: è importante scrivere in modo chiaro e preciso la dicitura “non trasferibile” sulla riga dedicata al beneficiario dell'assegno. Firmare l'assegno: la firma deve essere apposta in modo chiaro e preciso nella riga dedicata alla firma dell'emittente.

Chi deve firmare l'assegno davanti?

A differenza dall'assegno bancario tradizionale, l'assegno di traenza non reca la firma del traente, ovvero del soggetto che ha emesso l'assegno, in luogo della quale è apposta, all'atto dell'incasso, la firma del beneficiario.

L'assegno bancario