Come si formano le ulcere alle caviglie?

Domanda di: Sig. Tommaso Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (4 voti)

Nella maggior parte dei casi l'ulcera si forma a seguito di un piccolo traumatismo cutaneo, anche un graffio. In seguito tale lesione si estende sino a formare un'ulcera, altre volte invece la lesione è spontanea.

Come si cura l'ulcera alla caviglia?

La cura locale delle ulcere venose si attua essenzialmente mediante l'applicazione di medicazioni in grado di mantenere costantemente umidala ferita e il confezionamento di un bendaggio compressivo.

Come iniziano le ulcere?

Le ulcere cutanee vascolari insorgono a seguito di un trauma anche modesto che innesca una perdita di tessuto. Altre cause di ulcerazione cutanea sono i tumori epiteliali, malattie vascolari, malattie autoimmuni con coinvolgimento vascolare.

Perché vengono le ulcere?

Le ulcere croniche

vascolari: sono le più frequenti (70% dei casi), la causa è una cattiva circolazione venosa del sangue che comporta un ridotto o assente apporto di sangue, e quindi di ossigeno, nei tessuti.

Come iniziano le ulcere alle gambe?

Normalmente, le ulcere compaiono vicino alle caviglie o alla parte inferiore della gamba e si sviluppano a causa dell'aumento dell'accumulo di liquidi e della pressione sanguigna proveniente dalle vene con IVC.

Ulss 1 Belluno - Dermatologia: come medicare una lesione ulcerativa