Applica uno strato molto sottile di vaselina, burrocacao, cera per auto, lucido da scarpe neutro o cera per il legno sulla superficie riflettente del CD. Lascia che la cera penetri nei graffi per alcuni minuti.
Adoperare un panno in microfibra o salviettine umidificate
Per questo motivo il panno più adatto per pulire correttamente i CD/DVD è quello in microfibra. Spruzziamo un po' di alcool isopropilico sul panno e strofiniamo delicatamente sul disco, sia sul fronte che sul retro.
Spalma un po' di vaselina su un panno in microfibra.
Se preferisci puoi sostituire la vaselina con il dentifricio.
Se hai acquistato un kit per la pulizia e la riparazione dei CD/DVD graffiati, dovrai applicare sulla superficie del disco l'apposita soluzione liquida presente nel kit.
Per risolvere, il miglior consiglio che posso darti è quello di rivolgerti a Rizone CD-DVD Repair, un programma gratuito che, appunto, consente di riparare i DVD, ma anche i “normali” CD, che non funzionano bene, facendoli riconoscere correttamente al sistema.
Per prima cosa lavate delicatamente il retro del supporto graffiato sotto un sottile getto di acqua corrente, dopodiché asciugatelo e spalmate su di esso una piccola quantità di dentifricio, stando bene attenti ad eseguire ogni passaggio delicatamente e a ricoprire bene la zona interessata dai graffi.