Come si infrange il muro del suono?

Domanda di: Miriana Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (51 voti)

Questo "muro" si infrange perché le molecole d'aria non fanno più in tempo a spostarsi e vengono urtate dall'aereo, determinando il fenomeno sonoro.

Cosa succede quando si infrange il muro del suono?

Cosa succede in quell'istante? In quel momento le molecole d'aria non fanno più in tempo a spostarsi per lasciare spazio all'aereo e vengono urtate, provocando il famoso fenomeno del “bang” sonico.

Come abbattere il muro del suono?

L'estremità di una frusta rompe la barriera del suono e genera un secco schiocco che è un vero e proprio boom sonico. Anche molti tipi di proiettile esplosi dalle armi da fuoco si muovono a velocità supersonica.

A quale velocità si infrange la barriera del suono?

Si parla di “muro del suono” perché la resistenza dell'aria aumenta sempre di più con l'aumentare della velocità dell'aereo, e diventa elevatissima (quasi una barriera fisica) quando la velocità si approssima a Mach 1 (1200 km/h al livello del mare, 1050 km/h a 1100 metri di quota): in quel momento le molecole d'aria ...

Quando un aereo infrange la barriera del suono?

Ma il bang sonico (o boom sonico) avviene ogni volta che un aereo in volo determina una compressione dell'aria - simile alle onde generate da una nave in movimento - e poi aumenta la velocità fino a “rompere” letteralmente l'aria, creando l'effetto di un'onda sonora.

IL MURO DEL SUONO SPIEGATO FACILE *boom sonico*