Come si innaffia la sansevieria?

Domanda di: Evangelista Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (16 voti)

In estate, si può innaffiare anche due volte a settimana, mentre in inverno più raramente, una volta ogni due settimane circa. E' molto importante non utilizzare acqua fredda ed evitare di versarla direttamente sulla pianta, specialmente al centro e sulle foglie.

Come bagnare la sansevieria in vaso?

La Sanseveria ha bisogno di pochissime attenzioni: basta bagnare di rado, al solo scopo di inumidire leggermente il terriccio (in genere ogni 5-7 giorni in estate, circa ogni 2 settimane in inverno); non richiede spruzzature sul fogliame che non ama restare umido, ma ogni tanto è utile togliere la polvere.

Come dare da bere alla sansevieria?

Per quanto riguarda la necessità idrica la Sansevieria deve essere trattata come una pianta grassa, quindi la si deve annaffiare solo nel momento in cui il terriccio si asciuga, altrimenti il rizoma potrebbe marcire.

Come capire se la sansevieria ha bisogno di acqua?

Richiede annaffiature molto moderate, al solo scopo di inumidire leggermente il terriccio se risulta del tutto asciutto (in genere ogni 5-7 giorni in estate, circa ogni 2 settimane in inverno); tastare il terriccio per capire se ha bisogno di acqua. Svuotate il sottovaso dall'acqua non assorbita, dopo circa 15 minuti.

Quante volte bisogna bagnare la Sanseveria?

Se ad esempio il vaso è grande o la stanza è calda, potrà essere necessario innaffiare la pianta ogni 13 -15 giorni. Se, invece, la pianta è in un luogo non riscaldato, necessita di pochissima acqua, una volta ogni circa 20 giorni.

CIFO - Ascolta le tue piante - La Sansevieria