Come si leggono gli isotopi?

Domanda di: Gavino Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (50 voti)

Per scrivere gli isotopi si usa: nome proprio dell'elemento base + numero di massa. Il numero di massa spesso è riportato in apice davanti alla sigla dell'elemento, 40Ar, oppure dopo il nome dell'elemento preceduto da un trattino, argon-40. Si legge “argon quaranta”.

Cosa indica il numero dell isotopo?

Gli isotopi

La differenza nel numero di neutroni tra i vari isotopi di un elemento significa che i vari isotopi hanno masse diverse. Il numero in apice a sinistra dell'abbreviazione dell'elemento indica il numero di protoni più neutroni nell'isotopo.

Come si scrive isotopo?

Atomi che hanno numero atomico uguale e occupano perciò lo stesso posto nel sistema periodico degli elementi, ma hanno massa atomica diversa.

Come si separano gli isotopi?

In laboratorio gli isotopi possono essere separati, ma solo grazie allo spettrometro di massa, uno strumento che, ionizzando gli atomi e facendoli passare in un campo magnetico, separa i diversi isotopi grazie alle loro differenti masse.

Cosa sono gli isotopi spiegazione semplice?

Sono gli atomi che possiedono nel loro nucleo lo stesso numero di protoni ma un diverso numero di neutroni. Essi sono quindi dotati di identiche proprietà chimiche ma di proprietà fisiche (ed in particolare di massa atomica) leggermente diverse.

Cos' è un ATOMO? ed un ISOTOPO?