Come si leviga il cemento?

Domanda di: Dr. Sirio Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2023
Valutazione: 4.1/5 (50 voti)

La levigatura del calcestruzzo consiste nell'utilizzare un abrasivo composto da diamanti industriali su superfici in calcestruzzo ruvido per ottenere una finitura liscia. Il calcestruzzo può essere levigato a secco o con acqua.

Cosa si usa per levigare il cemento?

Le cose giuste

Scegli la carta vetrata a grana grossa, nella gamma da 40 a 60, per la levigatura e la rimozione di base. Per finiture lisce e la rimozione di piccole imperfezioni, utilizzare carta vetrata con grana da 80 a 120. Per la finitura più liscia utilizzare carta vetrata superfine, da 200 a 400 o superiore.

Come rendere liscio il cemento grezzo?

Iniziate pulendo il cemento con una una spazzola a setole da immergere in una miscela di acqua calda e detersivo per la casa. Usate la spazzola per strofinare con forza la miscela. Risciacquate con acqua appena l'area sarà pulita e lasciate asciugare.

Come lisciare il cemento fresco?

Livella il cemento con un listello mentre lo versi (usa un listello a sezione rettangolare, più lungo della larghezza della colata). Comincia a livellare il cemento appena dopo averlo versato. Appoggia il listello sulla forma in legno e muovilo come una sega, andando verso l'estremità della colata.

Quanto costa levigare il cemento?

I prezzi per la levigatura e lucidatura dei pavimenti in cemento dipendono da diversi fattori che fanno oscillare il costo da un minimo di 13 €/mq fino ad massimo di 38 €/mq.

Levigatura del cemento/calcestruzzo e materiali da costruzione