Come si mangia la luffa?

Domanda di: Pietro De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (16 voti)

Il sapore del frutto della luffa è leggermente più amaro rispetto a quello delle zucchine e generalmente la luffa si consuma nei minestroni, fritta o in contorni con altre verdure. Quando invece la luffa è disidratata e appare marrone, si utilizza soprattutto come spugna naturale.

Come si prepara la luffa?

IL frutto viene dapprima privato dalla buccia, poi si procede all'asportazione dei semi e al lavaggio del residuo fibroso, al fine di rimuovere residui di polpa; a questo punto basta lasciare la luffa al sole in modo da portarla al completo essiccamento.

Che sapore ha la luffa?

Il frutto ha una forma cilindrica ed è lungo circa 40 cm: se consumato fresco ha un sapore simile alle Zucchine, se invece viene lasciato seccare la polpa assume una consistenza spugnosa.

Come tagliare la luffa?

lava schiena o semplicemente tagliando a pezzi il reticolo fibroso del frutto per ricavarne delle spugne cilindriche cindriche. I filetti di luffa, ossia la luffa a mo di "tessuto" vengono ottenuti sviscerando la luffa. La luffa cava, viene poi tagliata e sagomata a piacere come nel caso dei dischetti.

Cosa si può fare con la luffa?

La polpa della luffa viene dunque essiccata per ricavare spugne che possono essere utilizzate nelle pulizie domestiche, per lavare i piatti o le superfici lavabili della casa, e soprattutto per l'igiene personale, come spugna corpo sotto la doccia.

Luffa: Come usarla