Come si mette il sottopancia?

Domanda di: Ilario Messina  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (2 voti)

Si passa poi a fissare il sottopancia: va fatto scivolare alla destra del seggio e dopo averne afferrato le fibie stringere delicatamente il sottopancia, per poi stringerlo maggiormente dopo che il cavallo abbia camminato un po'.

Dove si attacca il sottopancia?

Il sottopancia è troppo lungo o troppo corto? L'anello per l'aggancio del pettorale, presente nella maggioranza dei modelli, deve trovarsi al centro del petto, a sellatura ultimata.

Come si mette un sottosella?

La sella è posizionata correttamente nel momento in cui il centro del sottosella è sotto l'arcione della parte superiore della sella. Inoltre, il centro della sella e del sottosella devono corrispondere. A questo punto, spingi entrambi all'indietro fino a quando non raggiungono il punto più basso della schiena.

Cosa si mette prima della sella?

Prima di togliere la sella, è necessario levare la testiera e legare il cavallo in capezza. Mettersi sempre alla sinistra del cavallo, e mettere le staffe sugli staffili per evitare che diano fastidio alla procedura e al cavallo. Va poi sollevato il quartiere e slacciato il sottopancia.

Come prendere la misura per il sottopancia?

Per misurare la lunghezza dell sottopancia posiziona il sottosella e la sella sul cavallo. Utilizzando un metro a nastro, misura la distanza dal foro centrale del riscontro al lato della sella alla stessa posizione sull'altro lato.

#dressageforjumping #equitazione Come regolare il sottopancia?