Come si mette la Mezuza?

Domanda di: Carlo Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (32 voti)

La mezuzah viene posta sullo stipite della porta, a destra rispetto a chi entra, e a circa due terzi dell'altezza della porta stessa, e comunque a portata della mano.
...
Precetto
  1. al rispetto delle mitzvot.
  2. all'insegnamento dei precetti, in particolare ai propri figli.
  3. all'apposizione della mezuzah.

Che cosa contiene la mezuzah?

Ciascuna mezuzah contiene una pergamena kosher arrotolata che riporta la preghiera dello Shema e che ha lo scopo di proteggere le persone che vivono nella casa. La custodia della pergamena può essere semplice o decorata, ma il suo scopo è ricordare l'alleanza con Dio.

Cosa vuol dire mezuzah?

Nel rito ebraico, piccolo rotolo di pergamena con scritti i brani biblici di Deut. 6, 6-9 e 11, 13-21, conservato in un astuccio affisso allo stipite destro (rispetto a chi entra) delle porte delle abitazioni.

Cosa significa il candelabro a sette braccia?

‹-rà› s. f. [dall'ebr. mĕnōrāh «candeliere»]. – Il candelabro a sette bracci del Tempio ebraico, in cui i sette candelieri simboleggiano i sette giorni della creazione e i sette pianeti; in uso anche nelle sinagoghe odierne, fa oggi parte dello stemma dello Stato d'Israele.

Come si mettono i tefillin?

Uno dei tefillin, detto shel yad, viene allacciato al braccio sinistro (sul destro per i mancini) e l'altro è posto sulla testa, chiamato shel rosh. Ogni scatoletta contiene i quattro brani della Torah in cui viene ricordata la mitzvah dei tefillin: due di essi sono brani tratti dallo Shemà Israel.

Ebrei LA MEZUZAH