Come si misura la vita di una donna?

Domanda di: Ing. Sasha Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (75 voti)

La circonferenza vita corrisponde al punto più stretto dell'addome e si misura posizionando un metro da sarta nel punto medio tra l'ultima costola e la cresta iliaca (osso dell'anca). Il valore deve essere rilevato alla fine di un'espirazione normale.

Quanto deve misurare il giro vita di una donna?

Secondo le linee guida europee la circonferenza vita non dovrebbe superare i 102 cm negli uomini e gli 88 cm nelle donne.

In che punto si misura la vita?

Il giro vita può essere misurato in diversi modi, ma quello utilizzato per stabilire se si possiede una circonferenza "sana" è la misurazione a metà strada tra la parte superiore dell'osso dell'anca e la parte inferiore della costola più bassa (ossia sostanzialmente all'altezza dell'ombelico).

Come si misurano i fianchi e la vita?

La circonferenza della vita si misura in piedi, mantenendo rilassato l'addome con le braccia lungo i fianchi. Si misura la circonferenza più stretta tra le cosce e le creste iliache (in generale qualche centimetro sopra l'ombelico).

Quando misurare la circonferenza vita?

La circonferenza vita può essere misurata anche ogni 2 settimane perché si potrà parlare di risultati solo quando si perdono almeno 1 o 2 cm.

Come misurare la CIRCONFERENZA VITA/FIANCHI