Come si ottiene handicap?

Domanda di: Dott. Vitalba Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (37 voti)

Per poter partecipare alle gare è necessario avere un handicap, che si ottiene superando un esame di 18 domande sul gioco del golf e rispondendo correttamente ad almeno 15 di esse. Ma come funziona? Per esempio in un percorso che ha solitamente par 72, un giocatore di hcp 36 dovrà completarlo in 108 colpi.

Come si prende l'handicap a golf?

Funzionamento. Il sistema ad handicap funziona dando colpi addizionali a seconda della abilità di un giocatore, misurata attraverso i risultati ottenuti nelle partite precedenti. Più un giocatore è bravo, meno colpi gli sono concessi per chiudere ogni buca.

Come si dividono le categorie nel golf?

Nelle competizioni di circolo normalmente i giocatori vengono divisi in 3 categorie sulla base dell'handicap:
  • La prima categoria va da 0 a 11,4 hcp esatto;
  • la seconda da 11,5 a 26,4;
  • e la terza da 26,5 a 36,0.

Come funziona Stableford?

Nel caso del sistema Stableford si assegna un punteggio per ogni buca completata con un colpo in più del par a cui si aggiunge un ulteriore punto per ogni colpo in meno. Esempio, ad un par 5 il giocatore riceve un punto se completa la buca in 6 colpi, due punti se in 5, tre se in 4 e così via.

Come funziona il gioco del golf?

Il gioco consiste nel colpire una pallina (nota come palla da golf) lungo un apposito percorso, da una piazzola di partenza (il tee), fino alla buca sistemata in una zona d'arrivo (il green), mediante una successione di colpi conformi alle regole, tipicamente su più buche da conquistare lungo il percorso.

GOLF: CHE COS'E' L'HANDICAP