Come si ottiene il colore canna da zucchero?

Domanda di: Ing. Karim Russo  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (11 voti)

Il colore carta da zucchero si ottiene miscelando bianco, grigio e blu, per questo è molto versatile e si presta a tantissimi abbinamenti diversi. Per realizzare un abbinamento tono su tono il blu e le sue sfumature sono i colori ideale da abbinare con il carta da zucchero.

Come si ottiene il colore azzurro polvere?

Inoltre, in base alle nostre necessità e gusti personali, si può anche aumentare la percentuale di bianco per ottenere un celeste più tendente al pastello o aggiungere una minima parte di grigio al blu e al bianco per ottenere il celeste polvere.

Qual è il colore canna da zucchero?

Il color carta da zucchero è una varietà di azzurro/blu polverosa e desaturata, tra l'azzurro e il grigio. A causa della sua origine non c'è (come per molti altri colori) accordo generale sulla tonalità precisa di questa nuance che oscilla tra il colore avio e l'indaco desaturato.

Perché il color carta da zucchero si chiama così?

Sembrerebbe che la colorazione avesse lo scopo di mascherare possibili tonalità giallastre che erano dovute al processo artigianale di fabbricazione dello zucchero. Il colore carta da zucchero prende il nome proprio da questa carta.

Perché blu carta da zucchero?

Il color carta da zucchero è infatti una particolare tonalità di azzurro e prende il nome dalle carte usate in quei tempi proprio per impacchettare lo zucchero, azzurre appunto.

Come si produce lo Zucchero