Come si ottiene il perdono?

Domanda di: Piererminio Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (11 voti)

1478-9) si legge: «L'indulgenza si ottiene mediante la Chiesa che, in virtù del potere di legare e di sciogliere accordatole da Gesù Cristo, interviene a favore di un cristiano e gli dischiude il tesoro dei meriti di Cristo e dei santi perché ottenga dal Padre delle misericordie la remissione delle pene temporali ...

Come si ottiene il Perdono dei peccati?

1. Per capire di cosa si tratta Secondo la tradizione e la dottrina della Chiesa, per ottenere il perdono dei peccati sono necessarie tre cose: la contrizione del cuore (un vero pentimento), la confessione dei peccati (da fare con un sacerdote), la penitenza (come terapia per guarire dalle conseguenze del peccato).

Quando è il Perdono?

La festa del Perdono inizia la mattina del 1 agosto e si conclude alla sera del 2 agosto, giorni nei quali l'Indulgenza della Porziuncola, qui concessa per tutti i giorni dell'anno, si estende alle chiese parrocchiali e francescane di tutto il mondo.

Cosa si fa per il Perdono di Assisi?

pregare secondo le intenzioni del Papa, per rafforzare il legame con la Chiesa, recitando almeno Padre nostro, Ave Maria e Gloria al Padre; recitare il Credo e il Padre nostro; visitare una chiesa o oratorio francescano o, in alternativa, una qualsiasi chiesa parrocchiale.

Come si ottiene l'indulgenza plenaria per i defunti?

Un'indulgenza plenaria per i defunti può essere ottenuta: a. - Visitando un cimitero in qualsiasi giorno del mese di novembre (e non soltanto dal 1-8). Tali giorni, liberamente scelti dai singoli fedeli, potranno anche essere tra loro disgiunti.

Come perdonare gli altri: cosa ci insegna la storia sul perdono