Come si parla in Pakistan?

Domanda di: Sig.ra Emilia Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (19 voti)

Le lingue più parlate sono il punjabi, il pashto, il sindhi, l'urdu e il balochi. Tolto l'urdu, queste sono “lingue regionali”. Ognuna di queste, infatti, viene parlata soprattutto in una regione diversa del Pakistan.

Come si chiama la lingua che si parla in Pakistan?

L'urdu è lingua ufficiale e nazionale del Pakistan. È anche una delle 22 lingue ufficialmente riconosciute dall'allegato VIII della Costituzione dell'India.

Che lingua è l'urdu?

urdū Lingua ufficiale del Pakistan, usata, soprattutto a livello letterario e colto, anche nell'Unione Indiana. È una forma di hindī scritto in caratteri persiani con preferenza accordata a vocaboli persiani e arabi.

Che alfabeto si usa in Pakistan?

Quest'ultima lingua, il punjabi, è in effetti la lingua più diffusa nel paese per numero di parlanti nativi. Come la lingua urdu è una lingua indoaria e in Pakistan viene scritta in un adattamento dell'alfabeto arabo-persiano al quale si dà il nome di shahmukhi, letteralmente 'dalla bocca del re'8.

Che tipi sono i pakistani?

La popolazione pakistana, molto articolata sotto il profilo etnico, presenta spiccate componenti indo-arie, modeste tracce dravidiche (soprattutto nel Belucistan) e cospicui gruppi di origine tibetana nel Baltistan; notevoli sono la varietà somatica e culturale, con netto predominio di caratteri indo-ari nella piana ...

Pakistan: paese DEGENERATO e FALLITO per eccellenza?