Come si pota una pianta di cetriolo?

Domanda di: Nick Marini  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (2 voti)

In genere il consiglio è di cimare le piante di cetriolo, andando a tagliare il fusto principale sopra la quinta foglia. Questa cimatura va a stimolare i rami orizzontali e accelera l'entrata in produzione della pianta.

Come si potano le piante del cetriolo?

La potatura dei Cetrioli

Quando la pianta avrà attecchito e sarà cresciuta, dovremo cioè potare i getti laterali che si sviluppano diagonalmente tra il fusto e l'attacco delle foglie. Questa operazione si esegue nei primi 50 cm di fusto, mentre nel resto della pianta i rami vanno cimati dopo la quinta foglia.

Come e quando Cimare i cetrioli?

La cimatura del cetriolo avviene dopo che nasce naturalmente la quarta o quinta foglia, andando a potarne la foglia apicale. Si creeranno così nuovi germogli nelle ascelle della foglia, che a loro produrranno il fiore (da impollinare) ed il frutto del cetriolo.

Come si fa la cimatura?

Fai la cimatura dei pomodori tagliando dal fusto circa 10-15 cm di apice con la cesoia dopo che la pianta ha formato 5-6 rametti che portano fiori (palchi fiorali). La cimatura va fatta, in luglio/agosto, solo per i pomodori a sviluppo indeterminato, il cui fusto cresce in altezza per tutto il ciclo vitale.

Quanta acqua bisogna dare ai cetrioli?

Quali sono le esigenze idriche della pianta di cetriolo? Annaffiatelo spesso e con buone quantità d'acqua per gran parte del suo ciclo vitale, tanto che se la stagione è particolarmente calda e secca è bene irrigare l'ortaggio quotidianamente.

CETRIOLI come coltivarli, concimarli, annaffiarli, potarli e le malattie