VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Come aumentare la produzione di cetrioli?
Con il sostegno della rete per cetrioli ottimizziamo la sua crescita. La rete per cetrioli potenzia l'efficienza fotosintetica facilitando l'esposizione ai raggi solari. Specialmente durante la fase di fioritura l'esposizione ai raggi del sole aumenta le possibilitá di pollinizzazione.
Come far crescere bene i cetrioli?
Il cetriolo necessita di molta acqua, ma non tollera i ristagni. Gradisce irrigazioni frequenti nelle prime settimane dopo il trapianto (indicativamente 2-3 volte a settimana nei periodi più caldi), con quantità moderate, che mantengano il suolo umido, ma senza ristagni.
Dove tagliare pianta?
Tagliate sempre i rami il più vicino possibile al ramo principale o al tronco. In questo modo eviterete che sull'albero nascano nuovi germogli da vecchi ceppi. Fate attenzione a non strappare la corteccia, cosa che può capitare soprattutto quando si potano i rami più grossi e robusti.
A quale altezza Cimare i pomodori?
Fai la cimatura dei pomodori tagliando dal fusto circa 10-15 cm di apice con la cesoia dopo che la pianta ha formato 5-6 rametti che portano fiori (palchi fiorali). La cimatura va fatta, in luglio/agosto, solo per i pomodori a sviluppo indeterminato, il cui fusto cresce in altezza per tutto il ciclo vitale.
A cosa serve la cimatura?
L'operazione di cimare. In partic.: a. Taglio o strappamento della parte superiore di una pianta per limitarne lo sviluppo in altezza o per concentrarne i succhi nella parte che reca i frutti o i fiori; può essere operata anche lateralmente per aumentare l'esposizione alla luce della superficie fogliare.
Come sfoltire i cetrioli?
Come potare il cetriolo Aspettiamo che la pianta di cetriolo abbia almeno cinque foglie, contiamo dal basso 4 o 5 foglie e dopo la quarta o la quinta foglia tagliamo con una cesoia il fusto. Questo eviterà che la parte apicale monopolizzi le risorse della pianta e arresterà il suo sviluppo in altezza.
Quando staccare i cetrioli dalla pianta?
I primi frutti: la raccolta dei primi cetrioli si effettua poche settimane dopo il trapianto: sono frutti piccoli (5-10 cm) e deformi, che non rappresentano la vera produzione, ma che vanno staccati subito perché altrimenti sottrarrebbero alla pianta le energie necessarie per entrare in piena produzione.
Quanto tempo ci vuole per crescere i cetrioli?
Quando inizia la produzione: i primi frutti di qualità, si raccolgono dopo 30-40 giorni dal trapianto. Ritardano l'entrata in produzione eventuali stress subiti dalle piante, come ritorni di freddo, ristagni, mancata raccolta precoce dei primi frutti e carenze nutrizionali.
Come si potano le piante?
Tagliate sempre i rami il più vicino possibile al ramo principale o al tronco. In questo modo eviterete che sull'albero nascano nuovi germogli da vecchi ceppi. Fate attenzione a non strappare la corteccia, cosa che può capitare soprattutto quando si potano i rami più grossi e robusti.
Perché le piante di cetrioli fanno solo fiori?
La pianta del cetriolo è monoica, ovvero presenta fiori maschili che producono polline, e fiori femminili che generano frutti, sulla stessa pianta. Perché avvenga una buona impollinazione da parte degli insetti pronubi, è importante che le temperature siano di almeno 20°C.
Perché togliere le femminelle ai pomodori?
La gestione della pianta nell'orto Oltre a questa fondamentale operazione colturale, l'eliminazione costante delle femminelle è altrettanto importante, ed è finalizzata a far crescere la pianta a stelo unico, con un portamento ordinato che favorisce una fruttificazione anticipata e di qualità.
Quando tagliare le punte ai pomodori?
Ad ogni modo, è consigliabile eseguire la cimatura durante i mesi estivi, tra luglio e agosto. Nonostante la cimatura dei pomodori sia un atto che serve a “bloccare” la crescita della pianta, non esistono controindicazioni. Al contrario, effettuandola si potrà aiutare l'intera pianta a produrre frutti genuini.
Quante femminelle lasciare ai pomodori?
Se la pianta ha un forte stelo principale, possiamo lasciare alcune femminelle. Ciò aumenterà un po' la resa. A seconda della pianta, si possono lasciare 2 o 3 germogli ascellari. Alcuni coltivatori rimuovono sulla pianta di pomodoro tutto quello che cresce sotto i primi fiori.
Quali sono i rami da potare?
Potate invece tutti i rami che crescono in direzioni innaturali o troppo vicini ad altri rami, e rimuovete i frutti marci e le foglie vecchie ancora attaccate all'albero. Tagliate sempre i rami il più vicino possibile al ramo principale o al tronco.
In che punto potare?
Tagliate sempre i rami il più vicino possibile al ramo principale o al tronco. In questo modo eviterete che sull'albero nascano nuovi germogli da vecchi ceppi. Fate attenzione a non strappare la corteccia, cosa che può capitare soprattutto quando si potano i rami più grossi e robusti.
Quando non si deve potare?
Non solo si deve evitare di potare quando la pianta è impegnata nella formazione di nuove foglie, ma anche quando le sta perdendo: in questo secondo caso, infatti, tutte le sue energie sono concentrate verso le radici e non verso i rami potati. Un periodo che invece andrebbe proprio evitato è quello autunnale.
Come bagnare i cetrioli?
Quali sono le esigenze idriche della pianta di cetriolo? Annaffiatelo spesso e con buone quantità d'acqua per gran parte del suo ciclo vitale, tanto che se la stagione è particolarmente calda e secca è bene irrigare l'ortaggio quotidianamente.
Quanti cetrioli fa una pianta di cetrioli?
Ogni pianta produce 2-3 kg di frutti ossia 16-20 cetrioli da 160-250 g ciascuno. Si conservano per 15-20 giorni a 8-10°C.
Che concime usare per i cetrioli?
Il cetriolo richiede concimazioni molto generose. Si avvantaggia di una nutrizione di fondo molto ricca, con letame (o stallatico), pollina, compost o agrogel e un concime NPK ricco in potassio (2-1-3 o 1-1-2) con zolfo (S) calcio (Ca) e Boro (B).