Come si produce il caucciù?

Domanda di: Dr. Teseo Negri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

Il caucciù è una gomma naturale che si ottiene estraendo il lattice da alcune piante. L'estrazione avviene incidendo la pianta. E' un'operazione non invasiva per il vegetale, semplicemente viene eseguita una normale incisione nel tronco da dove fuoriesce la sostanza gommosa.

Come si fanno i caucciù?

Deriva dalla lavorazione del lattice che si ottiene incidendo la corteccia di un albero tipico dell'Amazzonica: l'hevea brasiliensis.
...
Storia del caucciù
  1. appiccicoso se esposto al sole, si scioglie ad alte temperature.
  2. fragile alle basse temperature.
  3. diventa marrone e coagula quando viene tenuto all'aria.

Dove si produce il caucciù?

Il caucciù è una gomma naturale che deriva dalla lavorazione del lattice di un albero originario della foresta amazzonica, la Hevea brasiliensis.

Come si produce la gomma naturale?

La gomma viene tuttora estratta dall'albero di Hevea mediante un metodo tradizionale, chiamato spillatura o rubber tapping: in sostanza, si rimuovono dei sottili strati di corteccia dal tronco al fine di ottenere la fuoriuscita di un liquido di colore biancastro e appiccicoso.

Come si produce la gomma sintetica?

Le gomme sintetiche vengono prodotte a partire da semplici idrocarburi generando tramite polimerizzazione lattici artificiali successivamente coagulati, sono attualmente disponibili molti elastomeri artificiali, aventi caratteristiche meccaniche e di resistenza chimica assai diversificate.

INDIA pianta della gomma