La pronuncia corretta di "adula" (verbo adulare) è piana, ovvero con l'accento sulla penultima sillaba: adùla. Sebbene nell'uso comune si senta talvolta la versione sdrucciola àdula (accento sulla prima sillaba), la forma considerata corretta è adùla.
L'accentazione più corretta è piana: 'io adùlo'. Solo nel Novecento ha iniziato ad affermarsi quella sdrucciola 'io àdulo', per somiglianza con altre parole che hanno una terminazione analoga (dal 'formulo' al 'modulo').
Ricordati la differenza tra vocali aperte e chiuse. La È accentata in questo modo si pronuncia come E aperta, ed è il suono della E che emettiamo nel caso di "è" 3^ persona singolare presente del verbo essere.
AIUOLA, AIOLA Molti italiani non sanno come si scrive il nome di una striscia di terreno di limitata estensione e destinata a coltivazioni ornamentali, che in italiano ha due varianti corrette del proprio nome: "aiuola" e "aiola". :) La variante "aiuola", nell'italiano moderno, è sicuramente meno usata di "aiola".
Come si chiama l'accento che cade sull'ultima sillaba?
Accenti e parole
nelle parole tronche l'accento sull'ultima sillaba (mercoledì, virtù); nelle parole piane l'accento va sulla penultima sillaba (libro, giornale); nelle parole sdrucciole l'accento va sulla terzultilma sillaba (zucchero, origine);