Come si pulisce il pavimento in parquet?

Domanda di: Tosca Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (2 voti)

Serve utilizzare un panno morbido in microfibra di color marrone (più specifico per parquet). Il panno va immerso in una soluzione specifica ottenuta miscelando, in un secchio, acqua e detergente neutro igienizzante specifico per parquet verniciati. Il panno deve essere umido e non grondante di acqua.

Come si lava il parquet per non rovinarlo?

Mai usare sul parquet prodotti come l'ammoniaca, la candeggina e i detersivi schiumosi, che possono rovinarlo. Uno dei rimedi più usati sono acqua e alcol, da utilizzare con uno straccio e seguendo le venature del legno: in questo modo la pulizia sarà rapida ed efficace.

Quale detergente usare per il parquet?

Sapone di Marsiglia

Conosciuto per le sue proprietà smacchianti e igienizzanti, il sapone di Marsiglia è efficace anche nella pulizia del parquet, poiché riesce a detergere in profondità pur essendo delicato sul legno.

Come si pulisce il parquet in modo naturale?

Uno dei metodi più efficaci e naturali per pulire il parquet in profondità è utilizzare una miscela di acqua e alcool. Un altro detergente naturale altrettanto efficace è una miscela a base di succo di limone e olio di oliva. Combinerà l'azione sgrassante del limone con quella lucidante e nutritiva dell'olio.

Come pulire il parquet fai da te?

Acqua e aceto

Ma pochi sanno che è ottimo anche come rimedio naturale per pulire del parquet. Per formare la miscela bastano solo due ingredienti, acqua calda e aceto. E' sufficiente un bicchiere diluito in un secchio d'acqua per pulire e lucidare il pavimento in legno.

È MORTA IN QUESTE ORE LA FAMOSA GIORNALISTA. Vittorio Feltri distrutto era legato sentimentalmente