Come si può eliminare la solanina dalle patate?

Domanda di: Ruth Farina  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (6 voti)

(2013), se la patata è cotta previa sbucciatura e quindi rimuovendo la parte più significativa per il contenuto di solanina, allora anche la bollitura sembra avere un effetto utile sulla inattivazione di questa sostanza tossica (leggi articolo).

Come eliminare solanina patate?

La sbucciatura, l'ebollizione e la frittura possono ridurre il contenuto di glicoalcaloidi nei cibi. Ad esempio sbucciare le patate può ridurne il contenuto del 25-75%, bollirle in acqua del 5-65% e friggerle in olio del 20-90%.

Come contrastare la solanina?

Per evitare lo sviluppo della solanina, è bene conservare le patate in un luogo fresco e buio, e tagliar via le zone verdi prima di consumarle. Purtroppo la cottura non è in grado di contrastare l'azione della solanina. Altra buona norma è quella di non mangiarle se il sapore sembra amarognolo.

Quando si sviluppa la solanina nelle patate?

Quando le patate vengono esposte alla luce, la concentrazione di solanina nel tubero aumenta. L'esposizione alla luce determina anche una caratteristica colorazione verde in alcune parti della patata, che devono essere eliminate prima del consumo.

Cosa fa la solanina al corpo umano?

L'ingestione di elevate quantità di solanina provoca alterazioni nervose (sonnolenza), emolisi ed irritazione della mucosa gastrica. Se assunta in dosi particolarmente elevate può addirittura risultare mortale.

Patate e solanina