Come si può stare a casa fino all'anno del bambino?

Domanda di: Sig.ra Jelena De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (15 voti)

Se ti piacerebbe stare ancora con il tuo bebè, almeno fino al compimento dell'anno di età, parlane con il datore di lavoro. Potrebbe concederti l'aspettativa per maternità. Se te la concede, puoi stare a casa fino ai 12 mesi compiuti del bebè.

Come si fa a prolungare la maternità?

Una volta terminato il congedo obbligatorio, lo stesso può essere esteso sino a sette mesi dopo il parto a fronte di:
  1. Condizioni di lavoro o ambientali pregiudizievoli alla salute della lavoratrice;
  2. Lavoratrice addetta a lavori pericolosi, faticosi o insalubri senza possibilità di essere spostata ad altre mansioni.

Quanto tempo si può stare a casa in maternità?

Congedo di maternità: si tratta di un periodo, flessibile, di astensione obbligatoria dal lavoro per un totale di 5 mesi. I due mesi precedenti la data presunta del parto e i tre mesi dopo il parto. Un mese precedente al parto e 4 mesi successivi, previo parere medico preventivo.

Cosa fare quando finisce la maternità?

Al termine della maternità obbligatoria si può chiedere anche la maternità facoltativa (più correttamente indicata come congedo parentale, visto che spetta anche al padre), che prevede la possibilità per diverse categorie di lavoratori di sospendere il rapporto di lavoro fino al compimento dei 12 anni di età del ...

Come funziona la maternità 2023?

Ciascun genitore ha diritto a tre mesi per ogni figlio. Questi tre mesi possono essere richiesti entro il primo anno di vita o di ingresso in famiglia; e non entro i primi 12. Le donne possono usufruire del congedo parentale dopo la fine del periodo di maternità retribuita all'80 per cento.

COME FAR DORMIRE UN NEONATO TUTTA LA NOTTE 😴 Le 7 REGOLE D'ORO | Agnes Cant