Come si può utilizzare la curcuma fresca?

Domanda di: Dott. Fiorenzo Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (11 voti)

Potete usarla per dare un tocco orientale a salse, condimenti e oli, oppure per preparare tisane e tè aromatizzati. Scegliete la curcuma se volete dare sapore e colore a insalate, antipasti, primi piatti e secondi piatti di carne e pesce.

Cosa fare con la curcuma fresca?

Curcuma fresca in cucina

I medici fitoterapici consigliano di consumarla in infusione nel latte caldo al mattino a colazione, per avere un carico di energia. Se volete invece utilizzarla solo per insaporire i piatti, cuocetela a fuoco molto basso nell'olio o nel burro per dare colore e sapore alle vostre pietanze.

Come usare le foglie di curcuma?

Scopriamo insieme come usare la curcuma fresca in cucina (ma non solo).
  1. Grattugiata, nelle insalate e sulle verdure in padella.
  2. Per il Golden milk (o latte d'oro)
  3. Nei centrifugati e nei frullati.
  4. Nelle tisane. ...
  5. Al posto dello zafferano. ...
  6. Come colorante per i tessuti. ...
  7. Come rimedio di bellezza.

Quanta curcuma fresca si può mangiare al giorno?

Assunta come integratore, la dose è in genere di 1-2 capsule da 400 mg al giorno. Sono peraltro sufficienti 2 cucchiaini di curcuma aggiunti a zuppe o piatti di pesce per assicurarsi la giusta dose giornaliera di antiossidanti. Può anche essere utilizzata in tè o infusi e negli estratti di frutta e verdura.

Per chi soffre di pressione alta può mangiare la curcuma?

La curcuma è ricca di sostanze benefiche che possono essere un vero e proprio alleato della nostra salute. È ricca di tutte le vitamine e i minerali sopra indicati, che aiutano a prevenire e combattere le malattie cardiovascolari, infatti abbassano i livelli di pressione alti e il colesterolo cattivo nel sangue.

Il mio Medico, Curcuma: come usarla per stare bene