La meta è la migliore realizzazione fattibile, si ottiene quando un giocatore entra con l'ovale in una qualsiasi zona dell'area di meta avversaria. Per essere valida bisogna tuffarsi con la palla e creare un contatto unico tra corpo, palla e terreno.
Appoggiare il pallone per marcare una meta significa o tenerlo in mano e farlo toccare con l'area di meta o fargli toccare simultaneamente l'area di meta e una qualsiasi parte del corpo del giocatore dal collo alla vita. Non si necessita di portare il pallone fisicamente nell'area di meta per marcarne una.
Try(Ingl.), Essai(Fr.), Meta(It.): La meta è il primo modo di segnare punti nel rugby. Per effettuare una meta è necessario che un giocatore "schiacci" l'ovale nell'area di meta avversaria con le mani o con altra parte anteriore del corpo dalla vita in su. La meta vale 5 punti.
VITTORIA: la vittoria vale 4 punti. PAREGGIO: il pareggio vale 2 punti. BONUS METE: la squadra che segna 4 mete, sia che vinca, pareggi o perda, ottiene 1 punto in più. BONUS DIFESA: la squadra che perde con uno scarto di 7 punti o meno ottiene 1 punto in più.