Come si ricava BIC e SWIFT?

Domanda di: Italo Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (18 voti)

Lo puoi trovare, infatti: Sul tuo estratto conto cartaceo o digitale. Solitamente troverai il tuo codice BIC SWIFT nell'intestazione del documento, tra le tue coordinate bancarie. All'interno del tuo profilo personale se sei abilitato all'online banking.

Dove trovo il BIC e lo SWIFT?

Per conoscere il tuo codice SWIFT/BIC, controlla il tuo estratto conto cartaceo o digitale, oppure le coordinate del conto riportate nel tuo profilo di online banking. Puoi anche ricavare il tuo codice BIC tramite un apposito strumento di ricerca, inserendo i dati relativi al tuo paese e alla sede della tua banca.

Qual è il BIC di un IBAN?

Il codice IBAN è il codice identificativo del numero di conto corrente. Il codice BIC (o codice SWIFT), invece, è quello che corrisponde agli istituti bancari e alle filiali. Perché questi codici bancari sono necessari per effettuare un bonifico internazionale? Qui risolviamo tutti i tuoi dubbi.

Come è composto il codice BIC SWIFT?

Codice BIC e i suoi elementi

Due lettere indicano il prefisso del Paese del destinatario (IT nel caso dell'Italia) Due lettere o due numeri indicano la località in cui è situata la banca. Tre cifre (opzionali) indicano la filiale di riferimento.

Cos'è lo SWIFT code di un conto corrente?

Il sistema di pagamenti internazionali SWIFT è una codifica che consente agli istituti di credito sparsi nel mondo di identificarsi e comunicare per dare seguito ai pagamenti internazionali.

Codice BIC/SWIFT Postepay Evolution: Dove lo Trovo e Cos’è