Come si riconoscono gli infissi a taglio termico?

Domanda di: Neri Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (11 voti)

Come riconoscere gli infissi a taglio termico
Riconoscere gli infissi a taglio termico non è poi così complesso, semplicemente è sufficiente aprire la finestra e osservare la parte centrale del profilo. Se al tatto si sente una superficie rugosa di plastica, allora si è in presenza di un infisso a taglio termico.

Quali sono gli infissi a taglio termico?

Un infisso a taglio termico è simile ad un vetro doppio, ovvero è composto da due parti in alluminio con interposto un materiale isolante che va letteralmente a separare l'alluminio esterno da quello interno in modo che non si toccano mai e quindi non c'è conduzione.

Che differenza c'è tra taglio freddo e taglio termico?

Gli infissi a taglio termico non vengono più prodotti

Le guarnizioni degli infissi a taglio freddo, infatti, non erano in grado di garantire l'assenza di infiltrazioni di acqua e di aria dato che, in caso di condizioni climatiche avverse, avevano la tendenza a deformarsi.

Come verificare infissi?

Prendete un foglietto di carta (va bene anche uno scontrino) e posizionatelo tra l'anta ed il telaio dell'infisso. Se riuscite ad estrarre il foglio senza strapparlo, significa che le ante del vostro infisso non si chiudono correttamente o che le guarnizioni sono usurate.

Come capire se gli infissi sono da cambiare?

Risparmio energetico: quando i serramenti non sono più in grado di assicurare un adeguato isolamento termoacustico dell'abitazione e lasciano entrare spifferi e rumori eccessivi, significa che è giunto il momento di provvedere alla loro sostituzione.

Infissi con profilo taglio termico in alluminio