Come si rovinano le batterie?

Domanda di: Rosaria Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (57 voti)

Se riponi un dispositivo con la batteria completamente scarica, potrebbe esaurirsi al punto da rendere impossibile una nuova ricarica. Se invece il dispositivo resta inattivo per un lungo periodo con la carica al 100%, la capacità della batteria potrebbe deteriorarsi e la sua autonomia potrebbe risentirne.

Come si danneggia una batteria?

Sovraccariche, temperature alte e basse, utilizzo di accessori non originali sono alcuni tra gli errori più comuni che danneggiano la batteria.

Perché si rovinano le batterie?

Solfatazione: la corrente sviluppata continuamente fra gli elettrodi con il tempo ne cambia la composizione chimica, trasformando il piombo in solfato di piombo, che si deposita sul polo negativo sotto forma di una patina bianca, che può rovinare la batteria fino a renderla inutilizzabile.

Come evitare di rovinare la batteria?

Il range migliore in cui tenere la carica della batteria è in realtà tra circa il 30% e l'80%: si tratta infatti delle percentuali che stressano meno la batteria e che causano un più lento degradamento della stessa.

Come si rovinano le batterie al litio?

Se si lasciano ferme scariche per molto tempo l'autoscarica le puo' portare a livelli di scarica elevati che possono rovinare le batterie. Come abbiamo gia' accennato, a prescindere dal numero di cicli, le litio si usurano col tempo. E si degradano con il tempo anche senza utilizzarle.

COSA ROVINA le Batterie e COSA FARE/EVITARE per ALLUNGARNE la DURATA - Guida Completa e Definitiva