Come si saluta a mare tra imbarcazioni?

Domanda di: Giobbe Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (10 voti)

Il saluto viene eseguito ammainando lentamente la propria bandiera nazionale sino a metà altezza e tenendola in detta posizione sino al momento in cui si incro- cia la nave che si saluta o sino a che questa risponde: quindi la si riporta a segno.

Come si esce da un porto?

Uscendo dal porto è possibile ritirare i parabordi e riporli in un gavone o in una sottocoperta, così che non possano essere d'ostacolo. A questo punto è tutto pronto per la navigazione e per godersi la propria uscita in mare.

Come funzionano le precedenze in mare?

Quando l'incrocio è tra due navi a motore, ha per convenzione la precedenza l'unità che viene da dritta. L'unità che deve manovrare, dovrà passare di poppa alla nave che ha precedenza, manovrando in maniera tempestiva ed evidente.

Come si dice quando si toglie una barca dall'acqua?

Sgottare: togliere l'acqua dalla barca. Skipper: comandante di una imbarcazione da diporto. Sloop: è una barca a vela con un solo albero capace di portare la randa e il fiocco.

Come si dice quando una barca viene messa in mare?

È il varo, termine nautico che indica proprio l'evento in cui lo scafo di una nave in costruzione viene immesso in mare. Ma, più in generale, il varo è anche il ricollocamento della barca in acqua, dopo che questa era stata spostata magari per effettuare operazioni di manutenzione.

Consigli per la navigazione: come affrontare le onde