Come si scambiano gli auguri gli ortodossi?

Domanda di: Donatella Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (61 voti)

I cristiani Ortodossi quando si incontrano, nella festa di Pasqua, usano scambiarsi gli auguri in questo modo: “Cristo è risorto! ” dice uno; l'altro risponde: “È veramente risorto! ”. Siamo sicuri che, soprattutto nella Pasqua di quest'anno, non ci siano auguri migliori: riprendere fiducia nel Signore Risorto.

Come si salutano gli ortodossi?

Χριστός Ανέστη
  1. Cristo è risorto (saluto ortodosso)
  2. buona Pasqua (il giorno di Pasqua a partire dalla Mezzanotte): la vigilia, fino alla Mezzanotte, si dice invece: Καλή Ανάσταση
  3. buongiorno (forma di saluto in uso fra Cristiani Ortodossi)

Come si fanno gli auguri di Pasqua gli ortodossi?

Христос воскрес! e Khristòs voskres! così ci si augura “buona Pasqua” e così si risponde. In chiesa il “pope”, il sacerdote ortodosso, lo ripete tre volte e tre volte i fedeli rispondono, e poi per una settimana circa, non si saluta con “buongiorno”, ma con Христос воскрес!

Come si chiama il Dio degli ortodossi?

Fondamentalmente gli ortodossi credono in un solo Dio composto da tre persone, la cosiddetta Santa Trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo. All'interno di questa trinità il Padre "ingenerato" genera eternamente il Figlio e lo Spirito Santo seguirà eternamente il Padre.

Quale dogma rifiutano gli ortodossi?

La dottrina ortodossa rifiuta il purgatorio, le indulgenze e l'Immacolata Concezione; adotta il Battesimo mediante immersione e la Comunione sia col pane sia col vino; accetta il divorzio in caso di adulterio.

Gioia e unità, gli auguri della Pasqua ortodossa