VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Chi ha la sindrome di Klinefelter può avere figli?
“Si pensava che il paziente con Klinefelter fosse inevitabilmente sterile, ma oggi, benché non sia facile, il recupero degli spermatozoi è possibile. La mancanza di spermatozoi nel liquido seminale infatti, non significa necessariamente che questi non vengano prodotti”, precisa il dottor Negri.
Come si chiama la sindrome che non fa crescere?
La sindrome di Silver Russell (SSR) è una malattia genetica caratterizzata da ritardo di crescita pre e post-natale, associato a specifiche caratteristiche del volto e in alcuni casi ad asimmetria del corpo. La frequenza della sindrome di Silver Russell è stimata intorno a 1/30.000-1/100.000 nati.
Come si diagnostica la sindrome di Turner?
La diagnosi è confermata dall'analisi citogenetica (cariotipo, analisi dell'ibridazione fluorescente in situ e/o l'analisi cromosomica con microarray).
Che cos'è la sindrome di Kleefstra?
La sindrome di Kleefstra (KS) è una malattia genetica caratterizzata da deficit cognitivo, ipotonia infantile, grave ritardo del linguaggio espressivo e facies caratteristica, associati a una serie di segni clinici aggiuntivi.
Quanti corpi di Barr ci aspettiamo di trovare in un maschio con cariotipo 47,XXY?
Perciò gli individui con tale cariotipo sono solitamente indicati come "maschi XXY" o "47,XXY". È comunque presente un corpo di Barr, altrimenti assente nei maschi. Harry Fitch Klinefelter Jr. Questa condizione si verifica in circa 1-2 maschi su 1 000 nati vivi.
Come si forma un individuo XYY?
I geni contengono istruzioni che determinano l'aspetto e il funzionamento probabile dell'organismo. determinano se il feto sarà maschio o femmina. Una coppia di cromosomi X e Y (XY) determina un maschio e una coppia di cromosomi X e X (XX) determina una femmina. Circa 1 bambino su 1.000 nasce con la sindrome XYY.
Quali sono le anomalie cromosomiche più frequenti?
Le anomalie cromosomiche di numero più frequentemente riscontrate sono la trisomia 21, la trisomia 18, la trisomia 13, tutte associate al ritardo mentale e, talora, a malformazioni e difetti di crescita.
Come scoprire il cromosoma?
L'analisi del cariotipo esamina l'assetto cromosomico di una persona per verificare la presenza dell'esatto numero di cromosomi e l'assenza di anomalie cromosomiche. È un esame che richiede personale esperto sia per l'esecuzione dell'esame che per l'interpretazione dei risultati.
Chi ha il cromosoma XY?
Una coppia di cromosomi X e Y (XY) determina un maschio e una coppia di cromosomi X e X (XX) determina una femmina.
Chi ha la sindrome di Turner ha il ciclo?
Ormoni Sessuali nella Sindrome di Turner Nelle pazienti con sindrome di Turner, la terapia ormonale a base di estrogeno e progesterone ha lo scopo di favorire lo sviluppo puberale e indurre e regolarizzare il ciclo mestruale.
Qual è la sindrome più rara?
La patologia in questione si chiama sindrome di Myhre e ad oggi ne sono noti soltanto 30 casi in tutto il mondo. Diagnosticata per la prima volta 30 anni fa, è un difetto congenito dello sviluppo che porta a ritardo di crescita, deficit cognitivi, ipertrofia muscolare, sordità e anomalie scheletriche.
Quali sono le sindromi più rare?
Alcune delle malattie rare più note sono: la sindrome di Ehlers-Danlos, la progeria, la sindrome di Morgellons, il vaiolo, la distrofia muscolare di Duchenne, la palatoschisi, l'emofilia, la lebbra (o morbo di Hansen), la fibrodisplasia ossificante progressiva, l'osteogenesi imperfetta, il tumore alla lingua, la ...
Che cos'è la sindrome di Wendy?
Chi soffre della sindrome della crocerossina, anche chiamata sindrome di Wendy, si sente gratificato a vedere l'altro (generalmente il partner) “salvo” grazie ai propri sacrifici e al proprio aiuto. La crocerossina si sente indispensabile per il proprio compagno e per la propria relazione.
Che cos'è la sindrome di Darwin?
Secondo il medico australiano, la malattia sarebbe la cosiddetta “sindrome del vomito ciclico”, caratterizzata da periodici episodi di vomito e nausea, che causano spossatezza, forti dolori addominali e, a volte, eruzioni cutanee, sintomi che possono perdurare da alcune ore fino a parecchi giorni.
Che cos'è la sindrome di Prader Willi?
La sindrome di Prader-Willi è una malattia genetica molto eterogenea, sia dal punto di vista clinico sia da quello genetico. Si manifesta già alla nascita con una grave ipotonia, che comporta problemi alla deglutizione e all'allattamento.
Che cosa è la sindrome di George?
La sindrome di DiGeorge è caratterizzata da ipoplasia o aplasia del timo e delle paratiroidi che causano immunodeficienza dei linfociti T e ipoparatiroidismo.
Quando i figli non vogliono crescere?
La sindrome di Peter Pan quindi descrive l'atteggiamento di chi rifiutandosi di crescere, di assumersi responsabilità, e di fare delle scelte si blocca in un periodo infantile della vita: si parla di persone immature che hanno paura di crescere, in fuga dalla realtà o da se stessi e spesso caratterizzati dall' ...
Come capire se si ha un problema al cervello?
Sintomi dei disturbi neurologici
Mal di testa. Perdita di forza o intorpidimento di un arto. Vertigini. Svenimenti e perdita di coscienza. Problemi di memoria. Difficoltà cognitive. Problemi del linguaggio. Problemi visivi.
Chi ha 49 cromosomi?
La sindrome 49,XXXXY è un'aneuploidia cromosomica rara, caratterizzata dalla presenza di tre cromosomi X supplementari in soggetti a fenotipo maschile. L'incidenza annuale è compresa tra 1/85.000 e 1/100.000 nati maschi.
Perché alcuni uomini hanno i testicoli piccoli?
L'atrofia testicolare è una condizione in cui le dimensioni dei testicoli diminuiscono e può essere associata a diverse cause, come problemi ormonali, assunzione di farmaci o malattie come il varicocele.