VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Che cos'è esattamente in analisi grammaticale?
Esprimono un giudizio in forma: Affermativa, con avverbi di affermazione: sì, sicuro, sicuramente, certo, certamente, ovviamente, davvero, esatto, esattamente, appunto, di sicuro, per davvero, per l'appunto, di certo, ecc.
Quanto basta o quanto basti?
Quindi la forma corretta è CONDIZIONALE + CONGIUNTIVO e perciò è corretto grammaticalmente DIRE CHE BASTI (se si coniuga il verbo 'bastare' alla 3a persona singolare è 'che egli/esso basti').
Che fine ha fatto o che fine abbia fatto?
(invece che tu abbia.) Ho idea che Luisa ha fatto tardi. (Invece che abbia.) In casi del genere, l'indicativo al posto del congiuntivo può essere accettato nell'italiano parlato, ma è preferibile evitarlo nell'italiano scritto e anche nell'italiano parlato di tono formale.
Come si scrive quanto basta?
q. b. – Abbreviazione di quanto basta, nelle ricette mediche (dov'è anche in uso l'abbrev. q.
Da quando si dice ok in Italia?
Uso in italiano Il termine OK ha cominciato a diffondersi in Italia a partire dal 1943, anno nel quale le truppe statunitensi sbarcarono in Sicilia e iniziarono la campagna militare che nel corso dei due anni seguenti li avrebbe portati a risalire l'intera Italia.
Che basta sinonimo?
DIZIONARIO DEI SINONIMIHOEPLI EDITORE.IT A inter fine, stop, alt, chiuso, finiscila B cong purché, a condizione che.
Che tu sia o che tu sei?
Il congiuntivo nell'oggettiva (sia) sarebbe di norma dopo un verbo esprimente opinione, cioè se pensare fosse usato nell'accezione di 'supporre'. Ma se il verbo pensare è usato nel significato di 'essere convinto' (e questo è nostro il caso) dopo il che è giusto l'indicativo (sei).
Che avessi o che avrei?
Quando usare se avessi e quando se avrei “Se avrei” è scorretto soltanto quando la particella “se” serve per costruire un periodo ipotetico: in quel caso, l'unica espressione consentita dalla lingua italiana è “se avessi”, con il congiuntivo.
Come si scrive Vi auguro?
A differenza dei verbi di comando o consiglio, augurare regge anche che + congiuntivo (vi auguro che vinciate) come tutti i verbi che esprimono volontà, desiderio, speranza, ecc.
Quale è l'avverbio di quasi quasi?
I principali avverbi di quantità della lingua italiana sono: abbastanza, affatto, alquanto, altrettanto, appena, assai, meno, molto, parecchio, più, piuttosto, poco, quanto, quasi, solo, tanto, troppo.
Quando si usa abbastanza?
– A sufficienza, quanto basta: ho mangiato a.; sono a. bene informato; è un golosone che non ne ha mai a.; averne a., di una persona o di una cosa, esserne stufo: ne ho a. di lui e dei suoi capricci; cominciavo ad averne a.
Che tipo di avverbio è circa?
Sono avverbi di quantità: poco, molto, troppo, abbastanza, quasi, almeno, affatto, appena, circa, niente e nulla.
Come si dice se potrebbe o se potesse?
Vanno bene ambedue le espressioni. Qui la sfumatura riguarda la probabilità che si assegna al fatto, molto minore nel primo caso. Infine: “Volevo chiederle se si potesse posticipare” o “volevo chiederle se si potrebbe posticipare (la lezione)”?
Quali sono i 12 complementi?
Tabella complementi
Complemento oggetto: Chi? Che cosa? ... Complemento di specificazione: Di chi? ... Complemento di denominazione: Di quale nome? ... Complemento partitivo: Di chi? ... Complemento di termine: A chi? ... Complemento di moto a luogo: Dove? ... Complemento di moto da luogo: Da dove? ... Complemento di modo per luogo: Per dove?
Come si dice bene in italiano corretto?
Bene è un avverbio (“Hai risposto bene”) ma può essere anche un nome (“Ho fatto il tuo bene”). Useremo tranquillamente meglio come comparativo di bene avverbio, quando significa in modo migliore: “Oggi mi sento meglio di ieri”, “Cerca di far meglio un'altra volta”, “Carlo ha risposto meglio di te”.
Qual'è l'avverbio di buono?
È l'avverbio corrispondente all'agg. buono, e significa perciò in modo buono, retto, giusto, o conveniente, opportuno, vantaggioso, in modo insomma da dare soddisfazione piena: agire b., comportarsi b.; eseguir b. un lavoro; hai fatto b.
Come si dice che fosse o che era?
Avete detto che i verbi che esprimono un desiderio o una volontà, al condizionale, esigono l'uso del congiuntivo imperfetto. Quindi la frase corretta è: "vorrei che fosse/fosse stato Giovanni a venire con noi".