VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Come si dice in romano bella ragazza?
La “ciumachella” è infatti la traduzione dal romanesco della parola “lumaca”, ma è anche il nome con il quale si facevano chiamare le più belle ragazze della Capitale. E voi, conoscevate la parola “ciumachella”?
Cosa vuol dire Daje?
daje: versione romana di dai che però viene utilizzata anche come saluto tra i ragazzi. t'accolli: si dice a una persona fastidiosa, insistente, che si attacca a qualcuno e non lo molla più stacce: che ti piaccia o no è così
Cosa significa chi te se incula?
– Sodomizzare. Fig., imbrogliare, dare una fregatura.
Cosa vuol dire Gnappa?
Gli scagnozzi del «Gnappa» – che, sorpresa, non ha a che fare con la bassa statura, e lo vedremo… – venivano chiamati in più modi: il suo braccio destro, Rodolfo Fusco, detto «il ciccione» per via della stazza, risultava identificabile anche come «er Lavandino», appellativo perfetto per dire: tranquilli, ingoia tutto.
Che vuol dire pezza in romano?
Termine usato per indicare che ciò di cui si parla è qualcosa di negativo.
Come si scrive Ho voglia di te?
Ho voglia di tè.
Come si scrive aque?
Aqua è latino, ed è usato talvolta come prefisso anche in inglese (Aquaman, Aquapark…). In italiano si scrive acqua. Leggi più libri. La lingua italiana deriva dal latino ed ammette alcune forme arcaiche.
Quando si mette la H nella A?
Se i suoni “a”, “o”, “anno” sono verbi AVERE=ci vuole la H davanti! = ha, ho, hanno ; se invece si tratta di congiunzione, preposizione oppure del termine “anno”=la lettera H davanti NON CI VUOLE!
Che vuol dire a voglia?
Risposta affermativa. "Con piacere", "certo".
Che dir si voglia?
La persona che si arroga qualcosa è pertanto, nell'uso comune, una persona che non ha titolo per farlo, compie una forzatura. Possiamo considerarlo, passatemi il termine, un arrogante, o insolente o supponente” o che dir si voglia, sebbene questo non sia l'aggettivo più adatto.
Come si scrive Dicontro?
[cón-tro] prep., avv., s.
Cosa vuol dire Zammammero?
Zammammero: inetto, incapace.
Cosa vuol dire Gaggio in romano?
Il gaggio è colui che “se la tira”, che si vanta e si atteggia ben oltre le proprie possibilità. “Si crede bello come un Apollo e saltella come un pollo” per dirla con una vecchia canzone. Verbo riflessivo tipico del gaggio di cui sopra: significa appunto vantarsi, tirarsela.
Come si scrive Weila?
2 – We e Weilà Anche questo è un saluto molto informale e giovanile, da usare magari con i vostri amici e coetanei. G: Weilà! R: We!
Cosa vuol dire battere i pezzi?
“Battere i pezzi” significa “corteggiare”, “provarci con qualcuno”, e nonostante molti romani siano convinti che sia perfettamente comprensibile al di fuori del Raccordo, per gran parte degli italiani questo modo di dire è incomprensibile.
Come si risponde a un Daje?
Tu gli urli: “Dajelo tutto!”. Normalmente l'insicuro risponde: “Lo Spero!”.
Come si dice in romano come stai?
- COME T'ARZA?/COME TE BUTTA?: come ti va la vita?
Cosa non dire a un romano?
5 cose da non dire a un romano
“Che bello! Dicci qualcosa!” ... “Sicuramente, al di fuori di Roma, non ti piacerà nessuna città!” Questa è la mia preferita. ... “Bella Roma, ma io non ci vivrei. Voi come fate?” ... “Visto che sei romana, per caso conosci un certo Marco?” ... “Ma a Roma non c'è il mare!”
Come si dice buongiorno in romanesco?
"Bonanotte ar secchio", perché si dice così nel dialetto romano.
Cosa vuol dire aridaje?
Usato con il significato di "Ancora?" o "Insisti, eh?".