VIDEO
Trovate 29 domande correlate
Come si scrive mai e poi mai?
Mai-e-poi-mai: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Quanto mai Treccani?
Frequente la locuz. quanto mai, che è propriam. un uso ellittico: mi sono divertito q. mai, tanto quanto non m'ero mai divertito; o serve a rafforzare un agg., dandogli valore di superlativo: uno spettacolo q.
Come si scrive cosiccome?
cosìccome o così come? Si può dire "cosìccome" o è meglio dire "così come"? Così come.
Quanto più come si scrive?
in correlazione con tanto: quanto più elevato è il numero di pezzi prodotti, tanto minore è il costo di ognuno; quanto più si impara, tanto più ci si accorge di quanto non si sappia; (quanto) più lo conosco, (tanto) meno mi piace | nei comparativi di uguaglianza o in proposizioni comparative: è tanto studioso quanto ...
Come si scrive ora mai?
di ora1 e mai]. – Delle due varianti, la forma oramai è più pop. e più usuale nella lingua parlata, mentre ormai è più frequente nella lingua scritta; spesso, tuttavia, la preferenza per l'una o per l'altra forma è dettata da ragioni di armonia sintattica.
Cosa vuol dire Mu?
Il Mu nel buddhismo Zen Nel buddhismo Zen mu è un termine che può essere tradotto approssimativamente come "nessuno" o "senza".
Cosa vuol dire ma va fa MOCC?
anche vafammocc. Letteralmente "vai a fare in bocca". Espressione per mandare a quel paese una persona o per insultarla. Può essere seguita da un riferimento a una persona specifica, solitamente un parente stretto, connessa alla persona che si vuole insultare.
Quando si può dire ma però?
Ma però non è un errore, come molti credono, e non è neppure una inutile ripetizione. È una semplice locuzione avverbiale rafforzata, come per esempio ma invece, mentre invece, ma tuttavia, ma nondimeno, ma pure. Come mai nessuno se la prende con queste e tutti se la prendono con ma però? Mah!
Cosa vuol dire eccomi?
Eccomi significa que sono quì.
Come si usa siccome?
La forma siccome che, di uso regionale e popolare, ma sconsigliabile nei testi scritti e nel parlato sorvegliato, è modellata su forme come visto che, dato che, considerato che.
Come si scrive in fine o infine?
infine (meno com. in fine) avv. [grafia unita di in fine].
Qual è corretto?
La grafia corretta nell'italiano contemporaneo è qual è, senza apostrofo. La grafia qual'è, anche se molto diffusa, è scorretta, perché non si tratta di un caso di ➔elisione, ma di ➔troncamento, dal momento che qual esiste come forma autonoma. Do un'occhiata alla casa e capisco qual'è la camera (F.
Come si scrive né tanto meno?
La risposta corretta è: entrambi i modi sono giusti. Si può scrivere sia tantomeno che tanto meno, infatti il dizionario riporta entrambe le forme!
Qual'è si scrive con l'apostrofo?
L'esatta grafia di qual è non prevede l'apostrofo in quanto si tratta di un'apocope vocalica, che si produce anche davanti a consonante (qual buon vento vi porta?) e non di un'elisione che invece si produce soltanto prima di una vocale (e l'apostrofo è il segno grafico che resta proprio nel caso dell'elisione).
Cosa introduce il MA?
Nell'uso fam., introduce proposizioni esclamative esprimenti opposizione, contrarietà: Ma che ragioni sono queste!; Ma che mi vai raccontando!; Ma che difficoltà o impedimenti! è la voglia che ti manca (il solo ma che!, con valore di forte negazione, si scrive per lo più in una parola: v.
Come si scrive Treccani?
Treccani, il portale del sapere.
Come sostituire mai?
2. [assol., spec. come rafforzativo in risposte negative: "Accetterai la proposta?" "Mai"] ≈ (lett.) giammai, mai al mondo, nient'affatto, per niente.
Come si scrive mi ami?
Miami | pronuncia di {1} nei dizionari Cambridge Dictionary.