VIDEO
Trovate 30 domande correlate
Come si scrive ce bisogno?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si scrive ce n'è voluto?
La scelta fra l'una e l'altra forma si basa proprio sul verbo che segue ce ne: se è un participio passato, apostrofate ne (ce n'è stato, ce n'è voluto e così via); altrimenti non fatelo.
Qual è la forma corretta?
La grafia corretta nell'italiano contemporaneo è qual è, senza apostrofo. La grafia qual'è, anche se molto diffusa, è scorretta, perché non si tratta di un caso di ➔elisione, ma di ➔troncamento, dal momento che qual esiste come forma autonoma.
Come si scrive non ce problema?
Non-c-è-problema: approfondimenti in "Sinonimi_e_Contrari" - Treccani.
Quando si usa sia e quando fosse?
Il congiuntivo nell'oggettiva (sia) sarebbe di norma dopo un verbo esprimente opinione, cioè se pensare fosse usato nell'accezione di 'supporre'. Ma se il verbo pensare è usato nel significato di 'essere convinto' (e questo è nostro il caso) dopo il che è giusto l'indicativo (sei).
Come se non ci sia o fosse?
Perché si usa "ci fosse" e non "ci sia"? Quando hai scritto "ci+ fare", vuoi dire "ci fosse"? Perché "fosse" è il verbo "essere", non il verbo "fare". La differenza sta nel condizionale della frase principale: “vorrei che tu domani andassi a fare la spesa”, “voglio che tu domani vada a fare la spesa”.
Come fosse o come se fosse?
La locuzione come se impone il congiuntivo, e fin qui siamo tutti d'accordo. Per esprimere contemporaneità rispetto alla reggente al presente, si usa l'imperfetto. Parla come se fosse un intellettuale.
Come scrivere una frase in italiano corretto?
Come scrivere frasi semplici: 10 consigli per creare testi più...
Dividi una frase lunga in più frasi brevi. ... Ricorda che il verbo è il pilastro portante di una frase. ... Non usare gerghi specialistici. ... Sii conciso. ... Non essere troppo creativo! ... Usa i verbi alla forma attiva. ... Metti le parole chiave a inizio frase.
Come si scrive ce n'è una sola?
Prima regola da non dimenticare: non si possono apostrofare sia ce sia ne quando compaiono insieme. Seconda regola: quando sono scritte insieme, ce non sarà mai scritto con l'apostrofo e l'accento sulla e, dunque non avremo mai c'è ne.
Come si scrive ce lo danno?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando ci vuole l'apostrofo?
L'apostrofo è un segno grafico in forma di virgoletta ('), che si utilizza per indicare sia l'elisione vocalica, ovvero la caduta di una vocale davanti alla vocale iniziale della parola successiva, sia il troncamento, ossia la perdita di una vocale o consonante o sillaba alla fine di una parola.
Quand e si scrive con l'apostrofo?
Le forme corrette sono quella intera "quando è" e quella elisa "quand'è".
Quando si usa CE senza apostrofo?
Partiamo da ce: è una desinenza che può significare “a noi”, oppure un complemento o un rafforzativo.
“A NOI”: Questa novità ce l'ha raccontata Mario. (=Mario l'ha raccontata a noi) COMPLEMENTO: Quante ce ne sono nella scatola? (=quante di quelle cose ci sono) RAFFORZATIVO: Ce la faremo sicuramente!
Come si scrive oggi c'è il sole?
è la forma contratta di CI È, ovvero la particella CI + la terza persona singolare del verbo ESSERE. ESEMPI: Oggi C'È (ci è) il sole, è una bellissima giornata!
Perché non ce n'è?
Ce n'è e ce ne sono entrambe grafie corrette. Sono le UNICHE grafie corrette. NON SONO PERÒ SINONIMI e lo vedremo meglio nell'ultimo paragrafo. Le altre grafie, ovvero ce nè oppure ce né – come anche tutte quelle in cui ce sia sostituito col c'è (c'è n'è, c'è ne, c'è né, c'è né) – sono sbagliate.
Come si scrive ce lo comunichi?
Il modo corretto è “c'è lo” = “ci” = essere +lo; Ci in questo caso funziona come particella pronominale; è =(verbo essere) significa che in qualche posto esiste o non esiste qualcosa o qualcuno; lo è pronome diretto analogo all'inglese “it, him, or her”.
Come si scrive ce l'ho fatta?
Quando si scrive ce l'ho “Ce”, quindi, può svolgere la funzione di avverbio di luogo, particella pronominale, complemento oppure far parte di espressioni peculiari del parlato. ESEMPIO: Hai una matita? Sì, ce l'ho. ESEMPIO: Ce l'ho fatta!
Come si scrive ce l'avevo?
Molte persone sbagliano in proposito! Se ce l'avete davvero, di qualsiasi cosa si tratti, dovete scrivere ce l'ho.