VIDEO
Trovate 45 domande correlate
Come si scrive lo sentito?
L'ho sentito dire è correttissimo e presenta la tipica costruzione in cui il verbo di percezione (sentire), in quanto predicato reggente, regge (per l'appunto) un'infinitiva oggettiva con soggetto (qui ellittico e impersonale: “qualcuno”) differente da quello della reggente (“io”, sottinteso).
Come si scrive te lo dissi?
te-lo-dico: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Come si scrive me lo ricordo?
Frequente, anche nell'uso trans., la particella pron.: mi ricorderò questo tuo consiglio; debbo ancora rispondere alla sua lettera, me lo ricordo bene (non l'ho, cioè, dimenticato); te lo ricordi quel tipo con la barba?; anticam.
Come si scrive lo Fatto o l'ho fatto?
Davanti alle parole che iniziano con la consonante "h", l'apostrofo va messo se si usa un articolo determinativo (lo, la), mentre se si utilizza un articolo indeterminativo , l'apostrofo non va messo.
Quando mettere lo?
LO e GLI si usano prima dei nomi maschili che iniziano per Z, S+consonante, GN, PS e PN (lo zio, lo struzzo, lo gnocco, lo psicologo, lo pneumatico; gli gnomi, gli squali, gli zaini, gli pseudonimi, gli pneumatici), come pure davanti a X e Y (lo xilofono, lo yogurt).
Come si scrive c'è lo io?
Quando si scrive ce l'ho Questa è la grafia corretta quando l'espressione indica possesso e si riferisce a qualcosa già nominato in precedenza per evitare la ripetizione. La forma non contratta è “ce lo ho”, in cui “ce” è una trasformazione della particella “ci” per esigenze fonetiche di fronte a lo, la, li, le.
Come si scrive ce lo danno?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando ci vuole l'apostrofo?
L'apostrofo è un segno grafico in forma di virgoletta ('), che si utilizza per indicare sia l'elisione vocalica, ovvero la caduta di una vocale davanti alla vocale iniziale della parola successiva, sia il troncamento, ossia la perdita di una vocale o consonante o sillaba alla fine di una parola.
Come si scrive se lo dici tu?
Esempi di frasi con " se lo dici tu " «Se lo dici tu» rispose Papy poco convinto. «Va bene, se lo dici tu, diventerò un pitagorico». Se lo dici tu.
Come si scrive ce lo dici?
Se non ce lo dici, ce lo apriamo da soli. Che cosa c'è nel pacco? Se non ce lo dici, ce lo apriamo da soli.
Come si scrive me l'aspettavo?
I plurali non si apostrofano mai (oggi), e anche i singolari, con le forme semplici dei verbi, preferiscono la forma intera: “lo osservavo”, “la aspettavo”.
Come si scrive in modo corretto?
correttaménte, in modo corretto: scrive correttamente il francese o in francese; in modo conforme alle norme dell'educazione, della convenienza: comportarsi correttamente.
Come si scrive me l'ha regalato?
Me l'ha regalata la zia Titti. Davanti ad alcune voci del verbo avere i pronomi lo e la vogliono l'apostrofo. 1 Rispondi alle domande utilizzando le forme l'ho, l'hai, l'ha, l'hanno. Hai imparato la poesia?
Come si scrive te lo auguro?
Io te lo auguro. I hope you do. Allora te lo auguro. Then I wish you well.
Come si scrive glielo o glie lo?
Alla terza persona, invece, i due pronomi atoni si fondono normalmente in un'unica parola: glielo, gliela, glieli, gliele. La grafia corretta e diffusa è oggi dunque quella unita; quella staccata è certamente possibile, ma di uso letterario e antico, oggi assai raro.
Come si scrive ce lo comunichi?
Il modo corretto è “c'è lo” = “ci” = essere +lo; Ci in questo caso funziona come particella pronominale; è =(verbo essere) significa che in qualche posto esiste o non esiste qualcosa o qualcuno; lo è pronome diretto analogo all'inglese “it, him, or her”.
Dove si mette articolo lo?
Gli articoli determinativi Gli articoli lo e gli sono usati davanti a parole che iniziano con s + consonante, gn, pn, ps, z, x, y, j e i + vocale. Per esempio: lo psicologo, lo zucchero, lo iodio, gli studenti, gli zii.
Come si scrive lo porto io?
Lo porto io da te. Lo porto io.
Come si scrive l'hai capito?
Come si scrive "Hai capito?" in lombardo. La pronuncia è nota ("te capii"), ma la scrittura ben poco. Per prima cosa, questa frase ha un pronome, un verbo ausiliare e un participio.