Come si scrive una lettera di Messa in mora?

Domanda di: Kociss Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (20 voti)

OGGETTO: Messa in mora ai sensi e per gli effetti degli articoli 1219 e seguenti del codice civile. Io sottoscritto ______________ nato il ______________, a ______________ e residente in ______________ (___), via ______________, costituisco formalmente in mora il Sig.

Cosa deve contenere la lettera di messa in mora?

Come per la lettera di messa in mora deve essere incisiva, sintetica e deve contenere la descrizione dei fatti, la richiesta puntuale di adempimento e l'espressa indicazione dell'automatica risoluzione del contratto decorsi 15 giorni (o termine superiore) dal suo ricevimento.

Come inviare messa in mora?

La lettera messa in mora deve essere inviata dal creditore o dal suo legale a mezzo PEC o lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. La lettera, per avere valore, deve contenere: Indicazione del titolo per richiedere l'adempimento e descrizione precisa dello stesso.

Come si mette in mora il creditore?

Il creditore è costituito in mora a seguito dell'offerta da parte del debitore; gli effetti della mora si verificano dal giorno dell'offerta, se questa è successivamente dichiarata valida con sentenza passata in giudicato o se è accettata dal creditore.

Cosa succede dopo la lettera di messa in mora?

con la messa in mora, una volta scaduto il termine relativo all'adempimento, il creditore avrà il diritto di ricorrere alle vie legali; con la diffida, una volta scaduti i termini fissati, si avrà invece il diritto di sciogliere il contratto, condizione che dovrà essere indicata nella lettera di diffida.

La Messa in Mora, ecco tutto ciò che è necessario sapere