Come si sente un uomo senza figli?

Domanda di: Carlo De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (64 voti)

Un senso di profondo dolore e di perdita è stato trovato tra gli uomini che non avevano biologicamente generato un bambino. Nonostante le diverse ricerche condotte risulta esserci un'insufficiente conoscenza di come gli uomini con una severa diagnosi di infertilità maschile sperimentino la loro condizione.

Come si sente un uomo che non può avere figli?

Rifiuto, rabbia, isolamento, senso di colpa, dolore sono i sentimenti che più spesso appaiono in un uomo che ha problemi a riprodursi. E' necessario che l'uomo consideri la propria infertilità non come una “menomazione” e deve conservare la corretta lucidità per affrontare la causa o le cause del suo problema.

Cosa prova chi non ha figli?

Meno del cinque per cento degli aspiranti genitori la considera un'alternativa. Risultato: quasi una coppia su due (il 44 per cento) soffre per il sentimento di diversità che prova per l'impossibilità di avere un bambino, rivela un recentissimo rapporto del Censis.

Quando finisce la fertilità maschile?

La produzione fisiologica di spermatozoi prosegue per tutta la vita dell'uomo, dalla pubertà alla vecchiaia, ma è soggetta a un calo naturale, parallelamente all'invecchiamento. Purtroppo però molti maschi non lo sanno e pensano, sbagliando, che il loro potenziale riproduttivo sia immutabile per sempre.

Quando l'uomo è più fertile?

Dopo la pubertà, infatti, gli uomini possono considerarsi sempre fertili (salvo casi di sterilità), anche perché viene preservata una costante quantità di cellule staminali all'interno del testicolo. Più nel dettaglio, ogni 16 giorni inizia un nuovo ciclo di spermatogenesi, maturando circa in 64-74 giorni.

Mamma senza figli: 3 cose che mi hanno aiutata a colmare il vuoto di un figlio mai nato.