Come si serve lo Champagne con le fragole?

Domanda di: Luna Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (30 voti)

Mettete prima la purea e poi versate molto lentamente lo champagne, ricordando che la frutta frullata, a contatto con i vini spumanti, provoca una forte reazione spumosa. Cercate di non interrompere la vostra versata, per non casser la mousse per dirla alla francese.

Come servire una bottiglia di champagne?

La bottiglia di champagne si tiene in due modi: al centro, con entrambi le mani, oppure inserendo il pollice nella base. Lo champagne si serve avvicinando la bottiglia al bordo del calice per limitare la schiuma ma anche per favorire un elegante cordone di bollicine. I bicchieri si riempiono a metà, in due o tre volte.

Cosa stuzzicare con lo Champagne?

CHAMPAGNE COME APERITIVO

I possibili abbinamenti con lo Champagne proseguono con gli antipasti a base di crostacei e pesce, salmone affumicato, taglieri di frutti di mare, tartare di pesce, sushi e sashimi, terrine di pesce o crostacei e poi ovviamente un grande classico, ovvero l'abbinamento ostriche e Champagne.

Che dolce abbinare allo Champagne?

Lo champagne è probabilmente l'unico vino secco che si abbina a meraviglia con fragole fresche, cioccolato e dessert non troppo dolci, come crostate, torte di frutta e qualsiasi dessert a base di limone. In questo caso, meglio però optare per un demi-sec, leggermente più dolce del brut.

Quale vino abbinare con le fragole?

Metadescription: Le fragole si abbinano perfettamente con vini bianchi come il Pinot Nero o lo Chardonnay, oppure con lo Champagne. Abbina il vino giusto ai tuoi piatti a base di fragole, per avere uno sposalizio perfetto di sapori.

Servire lo Champagne e lo spumante