Come si spegne il fuoco su una persona?

Domanda di: Eliziario Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (60 voti)

La persona esposta alle fiamme deve gettarsi a terra, rotolandosi a destra e sinistra, proteggendo il viso ed evitando di respirare fumi. Se possibile, una persona vicina può utilizzare una coperta antifiamma per soffocare la combustione (in questo modo si isola il fuoco dal comburente);

Cosa fa spegnere il fuoco?

L'acqua elimina il calore, ecco perché spegne il fuoco

L'acqua è un perfetto agente estinguente perché è incombustibile: questo significa che non può bruciare. Inoltre, assorbe il calore.

Come spegnere il fuoco velocemente?

Quindi, come consigliano gli esperti, “ meglio separare prima i ciocchi il più possibile, spingerli verso il fondo del focolare e coprirli con uno strato abbondante di cenere spenta o di sabbia umida; sistemare il parascintille nel modo più chiuso possibile, chiudere la valvola del camino e allontanare gli oggetti ...

Dove bisogna colpire il fuoco per spegnerlo?

- “spegnendo la fiamma di gas con estintore è necessario erogare il getto in modo che la sostanza estinguente segua la stessa direzione della fiamma. Non tagliare trasversalmente e non colpire di fronte la fiamma”.

Come spegnere il fuoco senza acqua?

Bicarbonato di sodio o sale

Il bicarbonato di sodio è più indicato per fiamme più piccole poiché, quando viene riscaldato, rilascia anidride carbonica che toglie ossigeno al fuoco. Ma se il fuoco cresce, potrebbe essere necessario usare del sale per assorbire completamente il calore.

CORSO VIGILI DEL FUOCO SPEGNIMENTO INCENDIO CON ESTINTORE ESERCITAZIONE ANCONA