Come si toglie la sabbia dalle telline?

Domanda di: Sig.ra Demi Sala  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (14 voti)

Il metodo migliore per togliere la sabbia dalle telline, così come dalle vongole o dalle arselle, è quello di metterle a bagno in acqua fredda salata per due ore circa. La proporzione giusta è di un cucchiaio di sale ogni litro d'acqua.

Come si puliscono le telline di mare?

Per una pulizia efficace è consigliabile mettere a mollo le telline per circa due ore ma, se proprio dovete cucinarle subito, potete utilizzare acqua fredda salata inserendo un cucchiaio di sale ogni litro d'acqua.

Quanto vanno spurgate le telline?

Le telline possono sostituire le vongole nella ricette degli spaghetti con vongole e bottarga di tonno e delle linguine vongole e alici. Per gli spaghetti telline e bottarga di tonno si consiglia di spurgare i frutti di mare in un bagno d'acqua fredda e sale per almeno 4 ore.

Come trattare le telline appena pescate?

Prima di poterle consumare, le telline vanno “spurgate” in acqua e sale perché rilascino tutta la sabbia contenuta all'interno. Farlo è facilissimo. Riempite di acqua fredda una ciotola capiente e scioglieteci il sale (1 cucchiaio colmo di sale grosso ogni litro di acqua).

Come mantenere le telline fresche?

Se vuoi conservarle in frigo, puoi avvolgerle in un canovaccio umido e tenerle al massimo per due giorni: le telline sono dei frutti di mare delicati, per questo il tempo in cui vanno consumate è abbastanza breve. In alternativa, per tenerle più a lungo, le telline si conservano in freezer per due o tre mesi.

Come spurgare le vongole dalla sabbia - Giornale del Cibo