Decapitazione: la separazione completa del collo in prossimità della testa con uno strumento affilato è un metodo sicuro per uccidere il pollame, i piccioni e le quaglie. Chiunque uccide un animale, prima di eliminarne la carcassa, ha lʼobbligo di accertare la morte effetti- va.
L'81% dei polli di allevamento viene stordito con una scossa elettrica, per indurre una situazione epilettica (epilessia e coscienza si escludonoa vicenda). Sempre con la scossa si può ottenere un appiattimento della funzione cerebreale, misurata tramite elettroencefalogramma (EEG), e l'arresto cardiaco.
Io spezzo l'osso del collo facendo girare la testa 1-2 volte. Bisogna stare però attenti a non rompere la pelle del collo, per fare cio non bisogna prendere in mano il collo ma solo la testa. Lo tieni 5-10 minuti a testa in giu ed il sangue confluisce tutto nella zona del collo.
Per rimuovere i parassiti che hanno già infestato i polli dobbiamo controllare il loro corpo e spruzzare sulle aree interessate un antiparassitario a base di piretroidi naturali (cioè a base di piretrina, un insetticida naturale sviluppato dalla pianta di piretro).
Nei mattatoi, si suppone che gli animali vengano storditi prima di essere uccisi. Alcuni animali (come maiali e pecore) spesso vengono storditi senza prima essere stati immobilizzati. I lavoratori semplicemente si avvicinano agli animali e li stordiscono (o provano a stordirli) usando metodi come pungoli elettrici.