VIDEO
Trovate 24 domande correlate
A quale domanda risponde l accusativo?
L'accusativo non è altro che il complemento oggetto italiano, e allo stesso modo risponde alla domanda: Chi? Che cosa? Kein, mein/dein (e gli altri articoli possessivi) e irgendein ecc.
Come capire se è dativo o ablativo?
Dativo, traduce il complemento di termine. Accusativo traduce il complemento oggetto. Vocativo traduce l'invocazione. Ablativo traduce il complemento di luogo, quello di modo, quello di mezzo…
Quali verbi reggono il dativo?
LAT Verbi che reggono il dativo
auxilior, subvenio, succurro → aiutare, soccorrere. ... faveo → favorire. Alter cotidie litteras mittĕre, accipĕre, aperte favēre Antonio (Cic.) ... ignosco, parco, tempero → risparmiare, perdonare. ... studeo → studiare, amare, coltivare. ... adsentio, adsentior → approvare, essere d'accordo (con)
Come usare auf in tedesco?
L'uso delle preposizioni di luogo (segue) La preposizione “auf” si usa per le superfici “aperte”: strade, piazze e la campagna. Quando è moto si usa l'accusativo, quando è stato il dativo.
Come si costruisce il dativo in tedesco?
Il dativo può essere solo “dem” o “der” per il singolare e “den” per il plurale. E l'articolo indeterminativo (corrisponde ad “a un, a una” ecc.): Anche kein, mein/dein (e gli altri pronomi possessivi) e irgendein cambiano quando stanno al dativo: prendono la stessa desinenza dell'articolo indeterminativo!
Come si dice in tedesco?
Come si scrive? [esempio] wie buchstabiert man das? [es.] Come si scrive?
Come si fa il passivo in tedesco?
In italiano il passivo passato si può formare con il verbo essere/venire + participio passato del verbo essere + participio passato. In tedesco si usa il verbo sein al presente + participio passato + worden.
Quando si usa l accusativo?
L'accusativo viene usato soprattutto:
come complemento oggetto. » Er hat seine Freundin getroffen. - Ha incontrato la sua amica. » Ich kenne sie schon lange. ... con certe preposizioni. » Ich fahre ohne ihn nach München. - Vado a Monaco senza di lui. » Der Kaffee ist für mich. ... come complemento di tempo e di misura.
Cosa regge Danken?
A differenza dell'italiano, vogliono il dativo anche i verbi helfen (aiutare) e danken (ringraziare).
Cosa regge kaufen?
I verbi che richiedono il caso accusativo sono per esempio: Lesen, schreiben, trinken, essen, lernen, fragen, kaufen, suchen, finden, lernen, hören, bezahlen, haben, etc.
A cosa risponde ablativo?
Risponde alle domande: Per mezzo di chi/che cosa? Con chi/Che cosa?
Qual è il dativo?
Caso della declinazione latina, ma anche greca e di altre lingue, che occupa il terzo posto nella tradizione grammaticale classica, e perciò detto anche terzo caso. Indica la destinazione, il punto d'arrivo di un'azione, ed è perciò in primo luogo il caso del complemento di termine (es., lat.
Che funzione logica ha il dativo?
Dativo: è il caso del complemento di termine, e indica a chi è diretta l'azione. Vocativo: è il caso del complemento di vocazione, che non esprime una funzione logica, ma indica solo la persona o la cosa a cui il discorso si rivolge in forma diretta.
Che complementi regge l ablativo?
Complemento di moto da luogo quando si vuole indicare la provenienza da un luogo aperto si usa a/ab + ablativo; quando si vuole indicare la provenienza dall' alto verso il basso si usa de + ablativo; quando si vuole indicare la provenienza da città, piccola isola, villaggio si usa l'ablativo semplice.
Quali sono i complementi più importanti?
Essi costituiscono un elemento importante all'interno delle frasi.
Complemento oggetto. ... Complemento di specificazione. ... Complemento di denominazione. ... Complemento partitivo. ... Complemento di termine. ... Complemento di vantaggio/svantaggio. ... Complemento d'agente. ... Complemento di causa efficiente.
Che complemento è l ablativo?
(causa efficiente) / Ablativo semplice Complemento di stato in luogo Risponde alle domande: Dove? In che luogo? Indica in quale luogo si svolge un'azione IN + Ablativo Ablativo semplice per i nomi di città.